lunedì 28 luglio 2014

Il lago è sempre più blu. In CARINZIA





VILLACH (Austria) - Tre specchi d’acqua cristallina e potabile, numerose piste ciclabili, campeggi evoluti e dolci montagne tutt’intorno a incorniciare l’offerta estiva di Villach per tutti gli amanti della vita all’aria aperta. Meta ideale per chi ama rilassarsi sotto l’ombrellone e al tempo stesso scaricare lo stress con della sana attività fisica, la località è tra le preferite dai turisti italiani. 

I laghi di Ossiach, di Faak e di Afritz, sono i principali dei nove bacini della Regione di Villach, a 30 chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Caratterizzati da acque cristalline e potabili, sono meta ideale per chi cerca una vacanza estremamente rilassante ma al tempo stesso attiva e a contatto con la natura. Lungo le sponde dei tre laghi infatti, durante tutto il periodo estivo, durante il quale arrivano a toccare i 28 gradi, si possono frequentare corsi di windsurf, sci nautico e sub (solo sul Lago di Ossiach), canoa, oltre che rilassarsi sotto il sole. A disposizione degli ospiti campeggi ben attrezzati e immersi nel verde, oltre che hotel, pensioni e appartamenti per soddisfare le richieste di tutti gli ospiti.

Faak, Ossiach e Afritz: tre laghi per una vacanza indimenticabile

Lago di Faak, il turchese è il colore del buonumore



 Il lago di Faak è caratterizzato dal colore turchese intenso delle sue acque, che già al primo sguardo ispira serenità e tranquillità. Un vero paesaggio caraibico incastonato tra le montagne. Qui è davvero un idillio: cime verdi incorniciano il cielo, i prati si adagiano sui loro versanti come tappeti trapuntati di fiori colorati, senza dimenticare la splendida vista sul luccichio del lago quasi ipnotizzante. Nel mezzo si trova una graziosa isola circumnavigabile con canoe o kayak, mentre attorno alle sue sponde sono stati sviluppati e dotati di segnaletica ben cinque itinerari di nordic walking di diversa lunghezza e difficoltà. Naturalmente non mancano sdraio e ombrelloni, per concedersi un po’ di relax.

Lago di Ossiach, distensione naturale e ispirazione musicale


Al Lago di Ossiach non manca proprio nulla: angoli tranquilli dove rilassarsi, suggestive sponde da doveammirare il panorama circostante, incantevoli scenari di montagne, romantici tramonti e acque color verde smeraldo. Tutto attorno si snodano piste ciclabili, senza dimenticare i facili itinerari escursionistici per raggiungere la vicina Alpe Gerlitzen o il Parco Naturale del Monte Dobratsch, adatti per tutta la famiglia per una vacanza all’aria aperta. I più pigri invece possono rilassarsi sdraiati al sole presso le numerose spiagge attrezzate o con una divertente gita a bordo di un traghetto. Da non dimenticare la possibilità di cimentarsi in divertenti corsi di sci nautico e sub.

Lago di Afritz, una piccola oasi di relax


 Il Lago di Afritz è assolutamente unico e le sue acque limpide e pulite sono potabili. Senza dubbio questa è la meta per chi cerca un luogo tranquillo e placido, dove potersi fermare a leggere un libro o lasciarsi avvolgere dalla pace del lago, magari cimentandosi in una battuta di pesca. Particolarmente distensivo è il sentiero che percorre la sponda del lago: 3,5 km di passeggiata senza fare un solo passo su strade carrozzabili.


Sotto le stelle come in hotel

Villach propone un’ offerta di ben 32 camping, di cui ben 20 certificati ADAC 2014 e 5 “Eco-Label 2014” a dimostrazione di una gestione rispettosa dell'ambiente che garantisce l’utilizzo razionale ed ecologico dell'acqua potabile, e ancora un servizio interno di noleggio biciclette, la vicinanza a una fermata d’autobus e un limitato traffico a motore nell'area del campo. In particolare 6 campeggi hanno ottenuto il distintivo ADAC, e questo significa che nel corso dell'esame dell'anno precedente hanno ottenuto il primo o secondo livello nella valutazione delle strutture sanitarie, e che per quanto riguarda la “struttura del campo“ hanno ricevuto almeno 3 stelle. La riprova che trascorrere le vacanze in campeggio non significa accontentarsi, ma vivere in modo diverso e divertente dei giorni in pieno relax senza rinunciare a comodità, servizi, sicurezza e soprattutto a tanto divertimento. L’elenco completo dei campeggi della regione di Villach è consultabile al seguente link:
www.region-villach.at/de/campingfuehrer

Eventi e manifestazioni
Faakersee Triathlon 2014 – 22/23 agosto 2014, Lago di Faak
Un weekend dedicato allo sport. Si inizia il venerdi con un aquathlon per bambini e ragazzi con partenza alle ore 16.00. Sabato invece in programma alle 10.00 un triathlon nella formula super sprint, mentre alle 10.15 la partenza del triathlon su distanza olimpica (1.500 metri di nuoto, 38 chilometri in bici e 9,6 km di corsa a piedi) dall’Area Camping Arneitz. Per informazioni: www.faakersee-triathlon.at

European Bike Week 2014 – 2/7 settembre 2014, Lago di Faak
Dal 2 all’7 settembre 2014 vedrà il via la 17esima edizione dell’European Bike Week, il più grande raduno d’Europa, che vanta la partecipazione ogni anno di oltre 70.000 motociclette, tra cui migliaia di Harley-Davidson®. Organizzato sulle sponde dello splendido Lago di Faak nella regione carinziana di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, è un appuntamento ormai fisso per tutti gli appassionati dei motori su due ruote. Ma non solo. Ogni anno infatti sempre più curiosi scelgono di passare una giornata diversa e di godere del fascino di quelle che sono, da sempre, un simbolo del sogno americano. Per informazioni: www.europeanbikeweek.com

Festival musicale dell’Estate Carinziana fino al 27 agosto, Lago di Ossiach
Nella cornice di Ossiach, cittadina a pochi chilometri da Villach sulla riva meridionale del lago cui dà il nome, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival musicale dell’Estate Carinziana (“Carinthischer Sommer”) in scena fino al 27 agosto. Dal 1969 questo luogo ospita il festival dell’Estate carinziana e nel corso degli anni ad esso si affiancarono il Centro Congressi di Villach e altri posti caratteristiche. In programma concerti strumentali, esibizioni corali e molto altro. Il programma completo è consultabile al seguente link:www.carinthischersommer.at 

Per tutto agosto 2014 Arena del castello di Finkenstein
Il castello di Finkenstein troneggia da secoli sul sottostante Lago di Faak. Nella sua arena vengono organizzate da più trent’anni manifestazioni di musica e cabaret. Tra le star nel passato: Albano Carrisi, Elina Garanca, Randy Crawford e altri. Per informazioni:www.burgarena.at 

Nessun commento:

Posta un commento