giovedì 31 luglio 2014

De Bortoli lascia la direzione del Corriere in primavera, accordo con l'editore e buonuscita da 2,5 miioni

Ferruccio De Bortoli
MILANO - Ferruccio De Bortoli lascia la direzione del Corriere della Sera dopo 12 anni complessivi di lavoro. L'accordo è stato approvato dal Cda di Rcs, ancora riunito sui conti del semestre, che ha chiesto a De Bortoli di rimanere alla guida del Corriere fino all' assemblea della prossima primavera e di ''partecipare al processo di individuazione del nuovo direttore''. Il Cda di Rcs MediaGroup ''ha approvato l'accordo con il dottor Ferruccio de Bortoli per la conclusione della sua lunga esperienza alla conduzione del Corriere della Sera, con pieno apprezzamento per il lavoro svolto in dodici anni complessivi di direzione e con sentita gratitudine per il suo apporto alla Società ed al Gruppo, nel quale entrò alla fine del 1973'', si legge in una nota. ''L'azienda ha chiesto al direttore di rimanere alla guida del Corriere fino alla prossima assemblea ordinaria della società che approverà il bilancio 2014 (primavera del 2015), al fine di assicurare il completamento di importanti progetti editoriali - prosegue il comunicato dl gruppo editoriale -. L'azienda ha inoltre invitato il dottor de Bortoli a partecipare al processo di individuazione del nuovo direttore, in supporto al comitato nomine della società, e il dottor de Bortoli ha accolto la proposta dell'azienda''. 
A Ferruccio De Bortoli è stata riconosciuta una buonuscita di 2,5 milioni di euro. "La risoluzione del rapporto contrattuale comporterà per Rcs MediaGroup nell'esercizio 2014 oneri non ricorrenti per circa 2,5 milioni", si legge nel comunicato sui conti semestrali.  Il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli prima e l'amministratore delegato di Rcs MediaGroup Pietro Scott Jovane a seguire hanno annunciato al Cdr l'intesa raggiunta sul cambio di direzione del quotidiano, assicurando che ''si tratta di un'uscita concordata e che vengono confermati tutti gli impegni già assunti circa le nuove iniziative editoriali''. Lo scrive il Cdr in una mail ai colleghi del giornale di via Solferino, segnalando che un'assemblea dei giornalisti è convocata per domani alle ore 16
Provasoli, De Bortoli porterà a termine progetti 
"Siamo lieti che il direttore abbia accolto la proposta di condurre a compimento gli importanti progetti editoriali e di sviluppo che attendono il Corriere nei prossimi mesi". Così il presidente di Rcs MediaGroup, Angelo Provasoli, commentando l'accordo raggiunto con il direttore Ferruccio de Bortoli che lascerà la guida del Corriere della sera dalla prossima primavera. Il presidente di Rcs ribadisce poi che il Cda attraverso il comitato nomine "potrà contare anche sul supporto del direttore de Bortoli per identificare il successore alla guida del quotidiano, una fase che richiederà tempo e particolare cura". "Desidero esprimere la gratitudine mia, del Consiglio di Amministrazione e di tutto il gruppo Rcs al direttore de Bortoli - afferma Provasoli - per l'autorevolezza e l'indipendenza con cui ha guidato il Corriere della Sera in questi anni, in due momenti diversi, contribuendo fortemente al prestigio, alla rilevanza e alla leadership della testata".

Nessun commento:

Posta un commento