martedì 29 luglio 2014

SPECIALE VIAGGI Cast Away (per finta) alle Andamane


Seicento isole indiane ma vicine a Myanmar delle quali solo 9 visitabili dai turisti stranieri in un angolo apparentemente dimenticato (ma non dallo tsunami) dell’Oceano Indiano. Nelle foreste gruppi di indigeni che sono lì da decine di migliaia di anni





                                         
servizio di Martin Wikley


PORT BLAIR (Isole Andamane) - Ho potuto vedere una manciata di figure lontane,  attraverso la foschia scintillante. Non c’erano voci a disturbare il ronzio dei grilli nella foresta o bagnanti a sconvolgere le onde languide. Tra me e il prossimo essere umano c'era un raggio di almeno 300 metri. Avevo un territorio tutto mio. Se avessi voluto, avrei potuto piantare una bandiera, dichiarare l’resistenza del Principato di Me Stesso e governare capricciosamente. La prima legge: non fare nulla. Seconda: andare a nuotare di tanto in tanto, ma senza impegno e con molta flessibilità. Terza: sognare di essere Robinson Crosue o Tom Hanks in Cast Away o uno degli sfigati di Lost (c’è la foresta a bordo mare, misteriosa e abitata non da misteriose entità, ma da indigeni talvolta non gentili). E poi andare al bar.



Radhanagar - nota anche come Beach N. 7, come una sorta di segreto in codice - era stata nominata tempo fa la “migliore spiaggia in Asia” di Time. E lì mi trovavo quella mattina.  Eppure è soltanto uno dei tanti gioielli abbaglianti di questa scatola di tesori situata in un angolo apparentemente dimenticato dell'Oceano Indiano, le Andamane.
Ero alla ricerca di una speciale isola-rifugio  di cui la maggior parte delle persone non avesse mai sentito parlare. La Thailandia era obiettivamente scontata (e ora anche un tantino turbolenta), le Maldive sempre più  costose. E avevo già assaporato tutto ciò che di alternativo può offrire Bali. Ero alla ricerca non solo di spiagge, volevo storia e mistero, biodiversità emozionante, intrigante cultura e soprattuttto un senso di distacco dal resto del mondo. Sì, in effetti sono di gusti difficili.
Le isole Andamane e Nicobare sono state la scelta perfetta. A 1.400 km dall'India continentale e 1000 km dalla Thailandia, sono uno dei luoghi più remoti del pianeta. Di circa 600 isole, solo 9 sono aperte ai turisti stranieri e tutte sono nelle Andamane.
Havelock è solo una di una catena di oltre isole sparse nella parte orientale del Golfo del Bengala. L’arcipelago cade in territorio indiano, ma si trova molto più vicino a Myanmar: le isole furono utilizzate dagli inglesi, principalmente come base navale strategica e  colonia penale. Molti dei coloni indiani di oggi possono far risalire la loro ascendenza a quel momento storico. Ma le Andamane sono anche patria di indigeni che sono lì da decine di migliaia di anni. 


Alcune tribù hanno appena iniziato a prendere contatto con il mondo esterno dalle loro abitazioni nelle foreste. Altre rimangono fieramente resistenti a qualsiasi contatto. A ovest di South Andaman c’è North Sentinel Island. I suoi abitanti, i Sentinelesi, sono cacciatori-raccoglitori e sono l'ultima nota tribù pre-neolitica sulla terra a rimanere intatta e intonsa dalla civiltà occidentale. I tentativi di entrare in contatto con barche da pesca e gli elicotteri sono stati respinti con grandinate di lance e di pietre. Di recente, nel 2006 due pescatori sono stati uccisi con le frecce Ai Sentinelesi ora è concesso di vivere in modo indipendente e l'isola rimane prudenzialmente vietata ai visitatori. 



Altrove sulla South Andaman Island, tribù come i Jawara, hanno invece iniziato a interagire con gli altri isolani. La costruzione della Big Andaman Trunk Road nel 1970 ha interrotto il territorio della comunità Jawara, costringendo le persone a lasciare i loro insediamenti alla fine del 1990. Sebbene l'accesso del pubblico alle loro riserve sia proibito dalla legge, gli Jawara sono sempre a rischio di malattie e di sfruttamento da parte di estranei.
Alcuni operatori turistici sono stati accusati di gestire i  “safari umani” lungo questa strada statale: armati di macchina fotografica, i turisti gettano avanzi di cibo dai veicoli e fotografano chi li raccatta. All'inizio di quest'anno, sono emerse storie di agenti di polizia che presumibilmente costringevano le donne Jawara a ballare per i turisti. Se questo è il progresso portato dal turismo…



I turisti responsabili possono, invece, conoscere le tribù indigene delle Andamane al Museo Antropologico nella capitale, Port Blair, sulla South Andaman Island. La ricostruzione di abitazioni tribali, esempi di strumenti, armi e abiti da cerimonia raccontano le storie dei sei superstiti gruppi indigeni sulle isole. 

L’Inghilterra aveva stabilito una colonia penale dopo la ribellione indiana nel tardo 1850. I prigionieri politici erano stati spediti a Port Blair e confinati nel Cellular Jail, carcere così chiamato per le sue celle solitarie. La prigione aveva sette ali allungate  come i raggi di una ruota, puntate verso l'esterno con una torre centrale di controllo. Le celle erano state progettate in modo che i prigionieri non avessero modo di comunicare tra loro e fossero costretti a vivere un'esistenza rinchiusa e solitaria. Le condizioni e il trattamento dei detenuti erano così dure che il carcere venne soprannominato “kala pani” ovvero “acque nere”.
Oggi Cellular Jail si erge come ricordo delle atrocità commesse in nome dell'impero britannico, ma anche come un monumento al coraggio e al sacrificio degli uomini imprigionati qui. Le imponenti pareti di mattoni e le finestre sbarrate offrono uno sguardo agghiacciante sugli orrori del passato.
Vagando lungo i corridoi, sbirciando nelle celle claustrofobiche, ho sentito il forte contrasto tra questa triste edificio artificiale e la bellezza naturale delle isole. Sono entrato in una cella e ho letto una targa che commemora la incarcerazione dello scrittore, poeta, membro del movimento di resistenza e politico Vinayak (Veer) Savarkar. Gli avevano negato carta e penna, grattò le sue poesie sulle mura del carcere con bastoni e pietre.
Ci sono anche altre reliquie coloniali da vedere in un breve viaggio in barca da Port Blair sull'isola di Ross. Questi edifici, che una volta erano il quartier generale britannico , erano ricchi di grande architettura e di giardini. Oggi, Ross Island è popolata da poco più di case fantasma in rovina, sale da ballo, chiese e ospedali strangolati dalle radici e vitigni mentre il bosco avanza per recuperare il territorio perduto.Gli inglesi avevano abbandonato l'isola a seguito di un terremoto nel 1941, che non fu l'ultima attività sismica per colpire le Andamane. Anzi. 
Lo tsunami del 2004 nell'Oceano Indiano ha causato gravissimi danni alle isole Nicobare a sud, che sono ormai off-limits per i turisti. Port Blair e Havelock hanno avuto meno distruzioni, ma stanno iniziando a recuperare solo adesso. Molte case sono state distrutte e più di 6.000 vite sono state perdute. Nonostante la devastazione, lo tsunami ha offerto uno spaccato dell'antica saggezza dei popoli indigeni. Usando la loro conoscenza dell'isola e del mare, tramandata di generazione in generazione, una tribù su Little Andaman riuscì a fuggire in una parte in alto del territorio, cogliendo i segnali nascosti  dello tsunami che poco dopo avrebbe colpito. Quasi tutti sono sopravvissuti. 



Gli scogli e isolotti intorno a Havelock offrono ancora alcune opzioni spettacolari per le immersioni e lo snorkeling. Ci sono pareti ripide di reef da esplorare, piene di tutti i tipi di vita marina colorata. Ci sono gli elefanti che passeggiano sulle spiagge. Ma i segni di sbiancamento dei coralli in siti come Lighthouse Reef e Minerva Lodge suggeriscono che il cambiamento climatico e l'acidificazione delle acque stanno cominciando a pretendere il loro pedaggio.
Questo non è un parco a tema di isola artificiale, accuratamente tagliata e spazzata per mantenere l'immagine del paradiso. Eppure le sfide molto reali di fronte alle isole Andamane sono anche una gran parte del suo fascino. La loro vulnerabilità aggiunge suspense alla sua bellezza. Mentre giacevo da solo sulla spiaggia di Havelock Island, le foglie della foresta sussurravano nella brezza e mi sembravano raccontare una bellezza effimera, destinata un giorno a soccombere ai pericoli del mondo esterno. Ero contento di essere qui. Il turismo è ancora relativamente nuovo delle Andamane e il viaggiatore ha una speciale responsabilità nel guidare il suo sviluppo. Per esempio niente bikini sulla spiaggia. Ricordate che questo è India e le donne locali sono molto conservatrici nel loro abbigliamento. L'alcol deve essere consumato solo nei locali del vostro hotel. La quiete e la tranquillità delle isole sono uno dei loro migliori risorse; contribuite a mantenerle. Per poter continuare a fondare il Principato di Me Stesso.

LA GUIDA

Dove sono

Sono un grande gruppo di quasi 600 isole nel Golfo del Bengala. Anche se sono una parte dell’India, sono più vicini a Myanmar e alla Thailandia  che al continente indiano.Erano appena a nord dell'epicentro del sisma giorno di Santo Stefano del 2004 e sono state il sito di decine di scosse di assestamento. Le Nicobare sono state colpite dallo tsunami conseguente, mentre le Andamane ne sono uscite solo con qualche livido. Con l'eccezione di Little Andaman Island e del Ghandi National Park,  il resto delle destinazioni turistiche stanno operando normalmente. Le isole Andamane e Nicobare si estendono su quasi 500 km di lunghezza, con le Andamane a nord e le Nicobare nel sud. L'isola principale, conosciuta come Grande Andaman , è divisa in 3 parti - North Andaman, Middle Andaman and South Andaman. La capitale Port Blair si trova sulla South Andaman.
Durante la seconda guerra mondiale, le Andamane erano l'unica parte dell'India brevemente occupata dai giapponesi.  Il territorio è stato perseguitato brutalmente - presunti membri della resistenza sono stati torturati e giustiziati, e quando il cibo ha iniziato a mancare verso la fine della guerra, lgli abitanti furono deportati in isole disabitate e abbandonati a se stessi.

Come arrivare

I non on indiani hanno bisogno di un permesso per visitare le isole,  rilasciato all'arrivo all’aeroporto di Port Blair. I visitatori di solito ricevono un permesso di 30 giorni, anche se alcuni viaggiatori che arrivano senza un volo confermato di ritorno lo ricevono solo di 15 giorni. I permessi possono essere prorogati di 15 giorni  , per una permanenza massima di 45 giorni, anche se questa estensione è concessa solo, per citare le linee guida della polizia locale, "in casi meritevoli". È necessario quindi lasciare le isole a permesso scaduto e magari e ritornare dopo 72 ore. Il permesso consente pernottamenti nelle seguenti località: South Andaman Island, Middle Andaman Island e Little Andaman Island (tranne le riserve tribali), Neil Island, Havelock Island, Long Island, Diglipur, Baratang,  North Passage e isole del Mahatma Gandhi National Marine Park (esclusi Barca Hobday Island, Twin Island, Tarmugli Island, Malay Island e Plutone Island). Il permesso consente escursioni a Ross Island, Narcoum Island, Brother Island, Sister Island e Barren Island  che possono essere visitato a bordo di navi, con solo brevi sbarchiconsentiti.




In aereo L'aeroporto di Andaman è a Port Blair ed è collegato a Chennai, Kolkata e a molte altre città all'interno dell’India. JeLifet e Air India sono i più importanti operatori per le Andaman. Il prezzo dei biglietti è di solito conveniente, soprattutto se prenotato in anticipo. Per ora l'unico modo per raggiungere le Andamane in aereo è dal continente indiano. Ci sono discorsi di apertura di voli da Bangkok , che potrebbero drasticamente cambiare la situazione nelle isole, ma rimangono per ora solo progetti I voli possono essere esauriti in alta stagione e gli agenti dell’immigrazione non guardano di buon occhio le persone che arrivano senza voli confermati di ritorno.
Le compagnie più usate:
  • Indian Airlines vola da Delhi, Kolkata e Chennai .
  • JetLite ora vola da Chennai  e da Delhi via Calcutta .
  • Spicejet offre un volo diretto da Chennai a Port Blair.
  • Go Airlinesvola tutti i giorni da Kolkata a Port Blair, e da Delhi via Calcutta.
L'aeroporto di Port Blair è probabilmente uno degli aeroporti più pittoreschi e idilliaci in India. Non ci sono voli notturni perché l'aeroporto è consegnato alle attività della Indian Air Force dopo le 15:00.


In nave E 'possibile prendere una nave da Kolkata (~ 60 ore); da Chennai o Visakhapatnamche ci vogliono quasi 4 giorni per arrivare a Port Blair. È meno costoso, tuttavia, a soli 3600 RS (44 euro). Le strutture sono essenziali, e anche se molti preferiscono dormire sul ponte piuttosto che nelle cuccette anguste. Gli orari sono variabii a seconda del tempo atmosferico .
Le navi sono la MV Harshvardhana, la MV Nancowry, la MV Nicobar, la MV Swarajdweep, la MV Akbar. Prezzo biglietti:
  • prima classe prezzi delle cabine Rs. 4.250 (52 euro) per i non isolani e Rs. 1.960 (24 euro) per gli isolani.
  • normali prezzi castello Rs. 1.410 (17 euro) per i turisti e Rs. 650 (8 euro) per gli isolani.
  • Prezzi delle cabine Deluxe Rs. 5.980 (74 euro) per i turisti e Rs. 3.380 (42 euro) per gli isolani.
  • Dormitorio prezzi Rs. 2.450 (30 euro)  per i turisti e Rs. 1.590 (19 euro) per gli isolani.

  • Auto-risciò sono disponibili a Port Balir e su Havelock Island. 
  • I taxi sono disponibili a Port Blair. I driver raddoppiano il prezzo se viene richoesto loro di fare da guide.
  • Scooter e moto sono affittabili a Port Blair ma è difficile riuscire a conquistarne uno. Le auto-risciò sono il modo migliore per spostarsi in città e a Hvelock Island l'opzione migliore per godere di un giro sulla spiaggia di Radhanaga.

Clima



Da metà gennaio fino a metà maggio c’è il tempo migliore e spesso le migliori condizioni per le immersione. Le giornate sono generalmente soleggiate in questo periodo dell'anno e il mare a volte abbastanza piatto da riflettere le nuvole. Il monsone colpisce di solito intorno a fine maggio e dura fino alla fine di luglio, ed è probabilmente il momento peggiore per visitare le isole: forti venti, piogge frequenti e  bassa visibilità sott'acqua. Da agosto a novembre ci sono rovesci occasionali e mari leggermente agitati, ma le immersioni possono ancora essere splendide in questo periodo dell'anno. Il tempo spesso prende una svolta verso il peggio per il mese di dicembre fino all'inizio di gennaio.

Lingua
La lingua dominante nelle Andamane è il bengalese .  Tamil, Telugu, l'inglese e l’hindi  sono ampiamente compresi dagli abitanti delle isole aperte al turismo.

Valuta
Il rias indiano che vale 0,012 euro

Ora
Tre ore e mezza in più dell’Italia

Sicurezza



Le Andamane sono una destinazione abbastanza sicura. Il turismo è ancora nelle sue fasi iniziali. Ridetto di star lontani dalle tribù sentinelesi, use ad arrabbiarsi con gli estranei, occorre ricordare che i coccodrilli di acqua salata (Crocodylus porosus) sono presenti  in tutte le isole Andamane e Nicobare. Mentre gli attacchi contro la gente del posto si verificano ogni anno, l'unico attacco a uno straniero nella storia recente si è verificato al largo della costa di Havelock Island nel mese di aprile del 2010. Mentre coccodrilli generalmente rimangono entro i fiumi e nelle paludi di mangrovie costiere,  di tanto in tanto viaggiano nel mare aperto, come è avvenuto in questo attacco. Ma complessivamente gli attacchi contro gli esseri umani in mare sono molto rari.
Le principali popolazioni di coccodrillo si trovano a Little Andaman Island (lati settentrionale e occidentale) e negli stretti stretti che separare le isole principali MacPhearson Strait, strait of  Andaman, Homfrey strait e Austen Strait. Popolazioni di coccodrillo sono noti anche su molte delle isole Nicobare, dove non si può comunque andare.

Salute
Andamane e Nicobare sono malariche, anche se generalmente non più del continente India. Necessaria la profilassi.

Telefono
Il codice dell’India è il 91 e il codice di zona per l'intero Andamane è 3192. Così, da fuori dell'India, si compone 913.192 xxxxxx. In India, si compone 03192xxxxxx.
La copertura cellulare esiste nominalmente su molte isole, ma l è scarsa e lasciò la caduta del segnali è la norma. La statale BSNL e gli operatori privati Airtel e Vodafone Essar, sforniscono servizi mobili lì. I telefoni fissi sono frequenti a Port Blair, ma più irregolari nelle altre isole.
Accesso a Internet lento ma tollerabile a Port Blair



Tra le isole



Andamane e Nicobare sono un vasto arcipelago, e a parte alcuni rari e costosi servizi in elicottero e un servizio di idrovolante caro ad Havelock Island, i traghetti passeggeri sono l'unico modo per arrivarci. C'è anche la Crociera Infinity che propone viaggi verso varie destinazioni.
Tutti i trasporti di passeggeri nelle isole è gestito dal governo attraverso la Direzione dei Servizi di trasporto (DSS), che gestisce anche i traghetti verso la terraferma. Il DSS opera fondamentalmente con due tipi di navi: piccoli traghetti "turistici" e grandi traghetti "locali". Nonostante i nomi, le tariffe sono più o meno identiche su entrambi, per esempio Rs.150-200 per la sola andata da Port Blair ad Havelock. I traghetti turistici ospitare circa 100 persone a sedili su sedili a guscio imbottiti in una cabina fittiziamente con aria condizionata (che può ancora “sparare” soffocante caldo). Mentre è possibile accedere al ponte superiore, non ci sono posti a sedere, ombra o riparo all’esterno. Queste barche sono veloci, ma leggere e ondeggiano un po 'in alto mare. Non c'è mensa a bordo: occorre portare spuntini o almeno le bevande.
I traghetti locali sono notevolmente più grandi, con una capienza fino a 400 passeggeri in due livelli: "castello" o "lusso". Posti a sedere al piano di sopra e  vecchie panchine sul "ponte" al piano di sotto. non esiste aria condizionata, ma le brezze oceaniche mantengono le temperature tollerabi e si può acquistare the e acqua in bottiglia. Grazie alla loro dimensione più grande, queste navi sono più stabili in mari agitati, ma impiegano circa due volte in più rispetto ai traghetti turistici per arrivare a destinaxzione. C'è poi un nuovo catamarano-traghetto da Port Blair a Havelock. I biglietti costano 650, 750 o 1000 rias (in quest’ultimo caso si ottiene un sedile in pelle e la  tv) e può essere prenotato a Port Blaired ad Havelock, evitando le gigantesche code dell’ultimo minuto. 
La domanda in alta stagione spesso supera l'offerta, in modo che occorra da prenotare i biglietti almeno un giorno di anticipo, tramite un agente di viaggio o direttamente al porto. La prenotazione dei biglietti traghetto ora è stata informatizzata. Ciò significa che è possibile prenotare qualsiasi traghetto da qualsiasi molo. I servizi possono essere modificati o annullati con breve preavviso a causa del tempo inclemente, in particolare duranter icicloni nel Golfo del Bengala. Se siete inclini a mal di mare, meglio una pillola un'ora prima di salire a bordo.

Città



La maggior parte delle persone vengono qui per le spiagge e le immersioni subacquee, in particolare a Havelock Island e Neil Island. L'unico posto con attrazioni storiche di nota è Port Blair, che ospita i due edifici coloniali dell'epoca britannica, tra cui il famigerato Cellular Jail, e qualche bunker della Seconda Guerra Mondiale, risalente alla  breve occupazione giapponese. La capitale laid-back delle Andamane e l'unico punto di ingresso / uscita. Trascorrere un giorno o due qui a passeggiare e godersi i frutti di mare freschi e di vedere un paio di siti nelle vicinanze.

Le destinazioni



  • Havelovck Island  è la più visitata delle isole, con il più (anche se ancora minima) le infrastrutture. Belle spiagge, snorkeling e le immersioni subacquee.

  • Neil Island: Si tratta di un incredibile bellissima isola con rigogliose foreste e spiagge di sabbia. L'isola si trova ad una distanza di circa 36 km dal Port Blair. Si tratta di una gita e perfetta per gli eco-turisti. Silenziosa rispetto ad Havelock con belle spiagge e  con uno snorkeling decente.

  • Rutland Island è incontaminata, non inquinata e l'isola meno visitata.Bella foresta di mangrovie e lbarriere coralline v danno il benvenuto . C'è anche un Totani Resort, che dispone di piccole capanne pittoresche che possono essere utilizzati come campo base per esplorare l'isola. 

  • Wandoor, una destinazione rilassante per sé stante, ma più conosciuta come porta d'ingresso al Parco Nazionale Mahatma Gandhi Marine. C'è un resort di lusso di nuova costruzione chiamato Sea Princess Beach Resort. Facilmente raggiungibile e vicino al molo  diWandoor c’è Anugama Resort.

  • Baratang Island, fango vulcanico, grotte calcaree, e insenature di mangrovie nelle acque.

  • Barren Island, l'isola con l'unico vulcano di tutta l’India.

  • Long Island, ottima se siete alla ricerca di un camperggio in stile Robinson Crusoe. Nulla esiste qui, quindi è necessario portare tutto il vostro equipaggiamento e cibo.

  • Little Andaman, una volta famosa per il surf, è stata devastata dallo tsunami del 2004. Chiedete in giro a Port Blair per scoprire la situazione attuale.

  • Jolly Buoy Island, una piccola isola, fa parte del Parco Nazionale del Mahatma Gandhi Marine. E 'senza dubbio il posto migliore per fare snorkeling con le sue acque estremamente limpide e una ricca e variegata vita marina. Ha una piccola spiaggia con capanne di paglia e la posizione è tranquilla e panoramica. Per arrivare qui, si deve andare prima a Wandoor e poi prendere una barca da lì.

  • Immersioni
  •           Havelock Island è la destinazione principale di immersione,. South Fve Islandè un'altra possibilità, informarsi presso Anugama Resort a Wandoor. Uno dei negozi di immersione su Havelock stava parlando di aprire un negozio a Diglipur, un sito di recente scoperta. I migliori siti di immersione nelle isole Andamane sono in posizioni molto remote e accessibili solo tramite una crociera. I siti di immersione intorno Havelock sono in realtà molto ordinari per lo standard delle Andamane. Le migliori immersioni nelle Andamane sono a: Barren Island (un vulcano attivo), Narcondam Island (un vulcano spento), Invisible Bank (un’ampia montagna sottomarina di circa 100 miglia a sud est di Port Blair), e 4, spettacolari, ma senza nome al largo della costa occidentale. C'è anche un relitto appena a sud di North Brother Island. C'è una crociere regolare nelle Isole Andamane - la Infinity -  ed è il modo migliore per spostarsi. ILa nave è nuova e ben attrezzata, anche se un po’ cara, ma ne vale la pena per il comfort.
  • Snorkeling
  •  
  • E’ un divertimento, un'attività popolare fatto a Jolly Buoy, North Bay, Mua Terra Beach e Havelock Island. Il posto migliore  è Jolly Buoy per la migliore qualità dell'acqua e anche per una grande varietà di vita marina (pesci e coralli). L'attrezzatura è a buon mercato, e può essere acquistato o affittato a North Bay per 100 Rs. Il prezzo per Snorkeling in varie località si trova a circa 500 Rs (per ~ 15 min.) E 1000 Rs (per ~ 25 min.).

  • Il surf è grande su Little Andaman

  • Barriere coralline. Barche con fondo in vetro barche incrociano a Jolly Buoy Island, presso il Parco Nazionale del Mahatma Gandhi Marine a Wandoor, 29 km da Port Blair.
  • Prendere la Andaman Trunk Road, il v iaggio è lungo, ma vi porterà attraverso alcune foreste di riserva bellissime e fino a Maya Bunder e oltre, e vale la pena. Non  fare i cretini con gli indigeni Jawara.

  • Rivisitare Havelock solo per assaggiare il dentice in salsa di aglio birmano al Wild Orchid Beach Resort di Benny e Lynda.


  • Narcondam Island è un vulcano dormiente e una spettacolare immersione vulcanica



Dove alloggiare

Port Blair: Fortune Resort Bay Island su una collina che si affaccia sul mare, questo hotel  è stato costruito più di 30 anni fa nel bellissimo bosco di padauk rosso che si trova solo su queste isole. Le aree comuni sono spaziose e open space, con  una splendida vista sulla baia, sulle sue acque turchesi e sulle isole verdi. Sta mostrando la sua età', ma anche se una ristrutturazione completa è prevista per il prossimo futuro, è ancora ricco di fascino. www.fortunehotels.in
  
Havelock Island: Barefoot at Havelock Resort Ci sono un sacco di sistemazioni sull’isola di Havelock, dalle baracche fatiscenti alle tende sulla sabbia. Ma se hai fatto tutta questa strada per folleggiare sulla più bella spiaggia di Asia, si potrebbe anche farlo in grande stile. Questi cottage dal tetto di paglia di lusso si annidano nelle incontaminate foreste verdi dietro Radhanagar. L'eco-rifugio non è economico, ma vale la spesa. www.barefoot-andaman.com

Mangiare

Il pesce è l'ordine del giorno dal ristoranti di lusso a Port Blair ai  dhabas locali di Havelock. Prodotti alimentari di base indiano sono anche disponibili e economici come sulla terraferma, nella maggior parte dei piccoli dhabas. Nei ristoranti  dei resort di Havelock può anche trovare una serie limitata di piatti più o meno occidentali, ma i ristoranti sono piuttosto costoso per gli standard indiani.

Bere
  • Noci di cocco fresco sono molto popolari e ampiamente disponibili.
  • L'alcol e la birra sono disponibili in alcuni ristoranti e nelle enoteche di Port Balir e Havelock Island. 
  • I bar locali sono squallide e per qualche strana ragione molto poco illuminati così da creare un'atmosfera molto inquietante.
  • Non esistono pub o discoteche 

Nessun commento:

Posta un commento