giovedì 24 luglio 2014

Si è schiantato in Mali il volo di Air Algerie: tra i 116 morti, molti stranieri (51 francesi)

L'aereo è precipitato nel deserto tra Gao e Kidali
ALGERI - Si è schiantato in Mali tra Gao e Kidal in una zona desertrica e inacessibile il velivolo in leasing della Air Algerie che aveva fatto perdere i contatti 50 minuti dopo la partenza da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. L'aereo era diretto ad Algeri. A bordo c'erano 116 persone tra passeggeri ed equipaggio. Le vittime francesi sono 51. Smentita la presenza sull'aereo della figlia del presidente cubano Raul Castro. Nella zona del disastro era in corso una forte tempesta.
Cambiata rotta per evitare collisione - Aveva cambiato rotta per cattiva visibilità e per evitare una collisione l'aereo dell'Air Algerie di cui si sono persi i contatti. "L'aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina - ha detto una fonte locale alla France Presse - quando è stato chiesto all'equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta". 
Molte vittime straniere - Nessun italiano a bordo del volo AH 5017 che trasportava 110 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio. Stando alla lista passeggeri resa nota dal ministero dei Trasporti del Burkina Faso, sul volo viaggiavano 51 francesi, 27 cittadini del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 lussemburghesi, 1 svizzero, 1 belga, 1 egiziano, 1 ucraino, 1 nigeriano, 1 camerunense e 1 maliano. I 6 membri dell'equipaggio erano tutti spagnoli.

Inchiesta per omicidio colposo - L'ufficio del procuratore di Parigi ha aperto un'inchiesta per "omicidio colposo". Il codice di procedura penale autorizza l'inixziativa, anche per gli atti all'estero, quando viene identificata una vittima francese.

Nessun commento:

Posta un commento