lunedì 21 luglio 2014

Chi ha paura dello SQUALO cattivo? Nessuno, a Cape Cod

CAPE COD - Un'inquietante immagine di squali vicino alla battigia
CAPE  COD - La t-shirt con l'immagine dello squalo è un richiamo irresistibile per i turisti
CAPE COD - Si scruta il mare con i cannocchiali alla ricerca di squali
CAPE  COD (Massachusetts) - La sua reputazione come un predatore mangia-uomini non si discute, ma  il grande squalo bianco sta emergendo come manna per il turismo a Cape Cod. A differenza di quanto raccontava il film di Spielberg "Lo squalo", in cui uno degli animali terrorizzava una piccola isola, gli squali che sono stati avvistati in numero crescente al largo di questa esclusiva meta turistica stanno creando più curiosità che paura e una frenesia di acquisto per merce allo squalo correlata.
Le “Shark T-shirt” sono ovunque, "Lo Squalo" viene proiettato in continuazione nelle sale cinematografiche locali e le barche stanno portando sempre più turisti a vedere l'enorme popolazione di foche che  sono il pranzo preferito dei grandi animali. I capitani di porto hanno emesso avvertimenti, ma - a differenza degli squali nei film - gli squali bianchi in genere non sono percepiti come una minaccia per i bagnanti.
Justin Labdon, titolare del Cape Cod Beach Chair Company,  ha iniziato a vendere T-shirt " Chatham Whites"  dopo che i clienti che affittano tavole e kayak hanno cominciato a chiedere se era sicuro  andare per mare. Non è che le T-shirt possano aiutare in caso di incontro ravvicinato, ma quel che conta è la testimonianza (sono andati lì, ho sfidato il derstino, mi sono comprato la maglietta…).
"Abbiamo probabilmente cresciuto del 500 per cento in termini di vendita il nostro abbigliamento grazie allo squalo", ha detto Labdon. T-shirt, felpe, cappelli, cinture, collari per cani e altri accessori portano l'iconica immagine del Grande Bianco e si vendono tra i 10 e i 45 dollari. In sostanza il suo negozio incassa migliaia di dollari di vendite della merce a tema squalo.
I turisti sbirciano attraverso un binocolo a gettoni nella speranza di intravedere una pinna di squalo dalle spiagge di Chatham. La città elegante si trova sul gomito del promontorio che ha una grande popolazione di foche grigie, gli animali massicci cui grasso è il combustibile indispensabile per i grandi squali bianchi. I negozi locali vendono gioielli, caramelle, vestiti, animali imbalsamati e bevande tutti “sponsorizzati” dallo squalo.
Uno studio pubblicato il mese scorso dagli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration ha trovato che il numero di grandi squali bianchi al largo Stati Uniti orientali e in Canada è in aumento dopo decenni di declino. Sforzi di conservazione e maggiore disponibilità di prede sono accreditati per l'inversione di tendenza.
Avvistamenti di squali sono lievitati in genere da meno di due all'anno prima del 2004 a più di 20 in ognuno degli ultimi anni al largo di Cape Cod, dove l'economia dipende fortemente dalla stagione turistica estiva. Nonostante le comunicazioni che esortano diportisti e bagnanti di usare cautela, la reazione ufficiale è stato quasi l'opposto del panico raffigurato in "Lo squalo", il film del 1975 girato principalmente sull'isola del Massachusetts Martha Vineyard.
"Squali bianchi sono  specie iconiche nella società e attirano una incredibile quantità di attenzione", ha detto Gregory Skomal, un anziano biologo marino  che guida anche il Shark Research Program del Massachusetts, il quale ha anche precisato  che le persone stanno arrivando nella speranza di vedere gli animali nel loro splendore . "Non sono mai stato avvicinato da qualcuno che mi abbia detto 'andiamo uccidere questi squali.'"
Scontri con le persone sono rare, con solo 106 non provocati attacchi di squalo bianco - 13 dei quali mortali - nelle acque degli Stati Uniti dal 1916, secondo i dati forniti dalla University of Florida.
Eppure, i funzionari sono diffidenti nei confronti del danno che si potrebbe fare al turismo se uno dei predatori mordesse una persona. Opuscoli sono stati distribuiti per aumentare la consapevolezza dei rischi e le pratiche di sicurezza in caso di avvistamento.
"Bisogna assicurarsi che la gente si renda conto - precisa il CEO dellaCamera di Commercio Wendy Northcross - che, se va in spiaggia e vede una famiglia di foche, probabilmente non quello  il posto migliore per rilassarsi."

Laurie Moss McCandless di Memphis, Tennessee, va in vacanza a Cape Cod, ogni estate, da quando era una bambina e non ricorda di aver sentito parlare di squali allora. Ma suo figlio è ossessionato con gli squali, ha detto, e lei spera di saperne di più su di loro durante la loro vacanza a Chatham. E intanto gli ha comprato una felpa con tanto di squalo disegnato sopra, dollari 40. Come fanno migliaia di altri turisti.

Nessun commento:

Posta un commento