lunedì 21 luglio 2014

METEO: una giornata uggiosa, domani un po' migliora

ROMA - "Questa estate a intermittenza subisce una nuova breve interruzione a causa del transito di una perturbazione (la n. 6) piuttosto insidiosa, che sta portando temporali localmente forti che risparmieranno ben poche aree. Il lento spostamento verso i Balcani di questo sistema nuvoloso - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - favorirà un parziale miglioramento della situazione già da martedì nelle zone più occidentali". Tuttavia, l'allontanamento della perturbazione non verrà seguito, almeno a breve termine, dal ritorno dell'alta pressione. Di conseguenza, nella seconda metà della settimana, anche se non mancheranno momenti soleggiati, il tempo sarà piuttosto instabile, ossia caratterizzato da frequente sviluppo di temporali, maggiormente diffusi a ridosso dei monti durante le ore più calde". 
Temperature massime in deciso calo al Centronord e in Sardegna con un crollo dai 5 ai 10 gradi. Valori temporaneamente sotto la media al Nord e regioni tirreniche. Ancora caldo con temperature addirittura in risalita lungo i versanti ionici dove si toccheranno punte di 36°C. Previsti nel pomeriggio solo 24°C a Milano, 25°C a Verona e Firenze, 26°C a Udine, Trieste e Campobasso, 27°C a Bologna, Bolzano e Roma. Ad Alghero passeremo ai 36°C di ieri a soli 26°C previsti oggi, a Sassari da 35°C a 26°C. La città più calda sarà Catania con 35°C. 
Domani giornata nel complesso più soleggiata al Nord e con nuvolosità variabile in molte zone del Paese. Precipitazioni sulle regioni peninsulari possibili già al mattino con il rischio di fenomeni più insistenti al Centrosud, in particolare nel Lazio, Toscana, Umbria , Abruzzo, Molise e zone tirreniche di Campania e Calabria. Qualche temporale anche in Puglia. Sulla Sicilia qualche goccia sulla fascia tirrenica. Al Nord situazione migliore anche se si potrà verificare qualche pioggia sull’alto Adriatico (in particolare nel Veneto), sulle Alpi di confine e nel pomeriggio anche in Lombardia orientale, Veneto e Friuli, soprattutto sulle zone Prealpine. Soffierà ancora un Maestrale teso sulle Isole con raffiche a 60 km/h. Le temperature subiranno un calo consistente in Sicilia e al Sud, mentre risaliranno leggermente al Nord. 

Nessun commento:

Posta un commento