mercoledì 23 luglio 2014

ISOLA DEL GIGLIO, cominciate le operazioni, la Concordia si muove

Isola del Giglio, Concordia, ore 9.10
ISOLA DEL GIGLIO - Sono iniziate poco dopo le 6, all'Isola del Giglio, le operazioni dei controlli per preparare la Concordia alle manovre di partenza
Alle 8.40 è entrato nel porto il traghetto proveniente da Porto Santo Stefano: subito dopo è statochiuso il porto e lo spazio di mare di fronte all'isola e sono iniziate le operazioni per la partenza della Concordia. Inizialmente la nave verrà spostata e successivamente ruotata verso est per metterla con la prua a nord, la rotta che è stata scelta.
"Sta andando tutto secondo i piani, è un grande giorno per il Giglio, ma solo una volta che saremo a Genova potremmo rilassarci". Così un commosso Nick Sloane prima di salire a bordo della Concordia per guidare le operazioni per la partenza per Genova.
"Oggi mettiamo un punto, ma il traguardo lo vedremo solo a Genova". Così il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, commentato l'inizio delle operazioni. "Per il parbuckling avevo detto che avevamo vinto il gran premio della montagna più difficile - ha sottolineato -, oggi siamo davanti alla scritta 'ultimo chilometro' e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria".
La nave lascerà il porto attorno alle 12. Direzione est a velocità due nodi. Poi a metà pomeriggio, virata a nord verso il porto di Genova, dove la Concordia dovrebbe approdare domenica. A guidare il convoglio (14 le navi che seguiranno in corteo la Concordia) Hans Bosch, l'olandese al timone del rimorchiatore Blizzard che trainerà il relitto insieme a un secondo scafo. A lui il compito di tenere la rotta che dovrà tener conto delle condizione del tempo e del mare. 

Nessun commento:

Posta un commento