domenica 24 marzo 2013

Si sta spegnendo il sole in Antartide sulla base Concordia (per 4 mesi). Questo sì che è inverno




CONCORDIA (Antartide)  il sole al tramonto, ancora per poco

IL LUNGO INVERNO DAVANTI

Appartato dalla civiltà e  in un deserto bianco, gli scienziati della base italo francese Concordia in Antartide sono pronti per il freddo, lungo inverno che è in arrivo. La base è frutto di un accordo, nel lontano 1993 tra l'italiana Enea e l'Istituto Polare francese. Si trova sul tavolato Dome C, (Dome Concordia per italiani e francesi, Dome Charlie per gli statunitensi) ha un'altitudine compresa fra i 3 200 e i 3 m ed è stato sede di numerose ricerche in ambito climatico coordinate dall'Antarctic Meteorological Research CenterDopo un periodo di adattamento alle temperature sotto lo zero e all'alta quota sul plateau antartico, la base è stato preparato per il funzionamento autosufficiente di tre quarti di un annoCibo, carburante e attrezzature sono stati traghettati in via terra e aria, mentre il personale ha lavorato sul mantenimento della base e delle sue attrezzature. Nell'inverno antartico la base può ospitare fino a 16 persone (32 d'estate). 

CONCORDIA L'arrivo del carburante
L'ultimo aereo ha lasciato la base il mese scorso, segnalando l'inizio dell'inverno e l'isolamento che ne derivaLe temperature possono scendere fino a -80 ° C e il sole non sorge sopra l'orizzonte per circa quattro mesi, lasciando la base costantemente al buio. L'equipaggio ha solo fare affidamento su se stessi - non ci può essere alcun aiuto dall'esterno in queste condizioni difficili.
Lungi da entrare in uno stato di ibernazione, l'equipaggio osserverà il clima della Terra in una posizione unica, alla fine del mondo.
Quest'anno, la base sarà operativo ad alta capacità. Gli astronomi, glaciologi, sismologi e un meteorologo sono supportati da un idraulico elettricista, un meccanico e un cuoco, tra gli altri, performare una squadra e sopravvivere al lungo inverno.

Ispezione carote di ghiaccio
L'ESA ha inviato un medico per studiare l'equipaggio multiculturale, per capire come si adatta e lavorare insiemeQuest'anno, il medico Evangelos Kaimakamis dalla Grecia ha in programma otto esperimenti destinati a che si prepara per un volo spaziale futuro.
Gli altri argomenti vanno dalla morale dell'equipaggio all'efficienza, alla pressione sanguigna e alla postura, Concordia fornisce un ambiente simile per certi aspetti, ai voli spaziali. Anche materiali che potrebbero essere utilizzati in veicoli spaziali umana sono testati lì. Quale materiale resiste meglio alle inevitabili batteri che si depositano e colonizzano gli ambienti umani? E' uno degli studi in corso. Buona fortuna
Tenebre è in arrivo

Nessun commento:

Posta un commento