mercoledì 6 marzo 2013

Maltempo: Eolie isolate per raffiche di vento, aeroporto di Palermo chiuso. Fermi gli aliscafi a Napoli

Lipari questa mattina

PALERMO - Le Eolie sono isolate: per tutta la notte sulle sette isole dell'arcipelago si sono abbattute violente raffiche di vento da sud-est, che hanno raggiunto 50 nodi. Aliscafi e traghetti sono bloccati nei porti. A Lipari le mareggiate hanno invaso le strade nelle zone di Marina Lunga, Marina Corta e Canneto. Anche oggi giornata di disagi nelle scuole: quasi tutti gli insegnanti sono bloccati a Milazzo.
Sette voli che dovevano atterrare questa mattina nell'aeroporto ''Falcone-Borsellino'' di Palermo sono stati dirottati sugli scali di Trapani e Catania a causa delle forti raffiche di scirocco che hanno raggiunto anche i 40 nodi. I voli provenivano da Bologna, Lampedusa, Bergamo, Napoli, Milano Linate e Venezia. Lo scalo e' rimasto ufficialmente chiuso dalle 8.23 alle 8.59, causando anche il ritardo di un volo Blu Express in partenza per Roma alle 8.45 e decollato un'ora dopo.
Collegamenti difficili anche nel golfo di Napoli a causa del forte vento di scirocco, forza 10, e del mare molto agitato. Gli aliscafi sono fermi, e persino alcuni traghetti non sono partiti. Si prevede un ulteriore peggioramento nel corso della giornata, che potrebbe isolare del tutto le isole.

Nessun commento:

Posta un commento