venerdì 29 marzo 2013

Appuntamenti a Bolzano: il mercatino di primavera e la festa dei fiori


BOLZANO - Voglia d’aria aperta, di passeggiate tra i profumi delle piante, lungo un torrente o tra i frutteti in fiore sono gli ingredienti di questa stagione. Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare, con le pendici che tornano a tingersi di verde e il fondovalle in fiore, organizza un ricco calendario di manifestazioni e iniziative che invitano a riscoprire il piacere del contatto con la natura, del paesaggio, delle cose buone e semplici. Tante occasioni, per ospiti come per i residenti, per apprezzare l’atmosfera leggera e insieme carica di suggestioni della primavera.

Dal ieri fino al 1° aprile il cortile interno di Palais Campofranco in Piazza Walther ospita la prima edizione del Mercatino di Primavera. Gli espositori propongono gastronomia e artigianato locale. In vendita quindi le specialità della stagione, i salumi, gli spumanti dell’alto Adige, le decorazioni per la casa e i balconi, fiori e piante. Il mercatino sarà arricchito da un programma musicale e nel fine settimana da animazione per bambini. Un’occasione nuova che prevede inoltre la presenza di artigiani che lavoreranno prodotti legati alla tradizione del periodo di Pasqua (le uova di Pasqua, i dolci per la Prima Santa Comunione).
Mercatino di Primavera 
al 28 marzo fino al 1° aprile 2013
Palais Campofranco, ore 10.00 – 18.00

La tradizionale Festa dei fiori di Bolzano festeggia i suoi 125 anni. Martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2013, colori e profumi di primavera invadono il “salotto buono” di Bolzano: la centrale piazza Walther. E’ in programma una delle manifestazioni più tradizionali del capoluogo altoatesino, che nel 2013 festeggia il 125° anniversario: la “Festa dei Fiori”. La kermesse rappresenta un’edizione unica per quanti hanno il pollice verde ed è l’occasione adatta per fare shopping di gerani, petunie, garofani, fucsie con cui decorare i propri terrazzi e giardini. In occasione dei 125 anni i floricoltori organizzano una mostra di fiori attorno al Duomo. Un evento molto atteso a Bolzano, quello della Festa dei Fiori, perché da qui in avanti tutte le case offriranno le tipiche “cascate” di colori dai balconi e dalle finestre. E non è certo un caso che la città di Bolzano possa vantare la presenza di oltre una ventina di giardinerie.
Ricco il programma di eventi collaterali con concerti che coinvolgono le bande musicali cittadine.
In occasione della Festa dei fiori alcuni alberghi propongono dei speciali  pacchetti vacanza.
Tradizionale Festa dei Fiori
30.4.-1.5.2013
Piazza Walther, ore 8-19

Nessun commento:

Posta un commento