venerdì 29 marzo 2013

Soyuz da record: solo 6 ore per raggiungere la stazione spaziale, invece di due giorni

BAIKONUR - La capsula Soyus parte per la stazione spaziale

BAIKONUR (Kazhakistan) - Una capsula spaziale Soyuz lanciata dal cosmodoromo di Baikonur ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dopo un viaggio di meno di sei ore.
I tre uomini di equipaggio sono stati i primi a sperimentare il percorso più rapido, che coinvolge solo quattro orbite. Il viaggio dura normalmente due giorni per un veicolo spaziale russo.
L'arrivo dei russi Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin e Chris Cassidy degli Stati Uniti porta il numero dei membri dell'equipaggio sulla ISS a sei.
Dopo il decollo alle 21:43 ora italiana di ieri, la capsula Soyuz è entrata in orbita e, utilizzando intricate manovre di balistica, è riuscita a tagliare circa 30 orbite e 45 ore dal tempo di volo verso la ISS.
Prima del volo, il percorso abbreviato è stato testato con successo per tre volte dalle navi da carico Progress russi, che sono versioni senza equipaggio della Soyuz e che trasportano forniture verso la Stazione Spaziale Internazionale.
I tre nuovi arrivati torneranno sulla Terra nel mese di settembre. Gli altri tre membri dell'equipaggio della ISS,  arrivati a dicembre , torneranno invece a maggio.
Nel corso dei prossimi sei mesi l'equipaggio effettueranno 137 indagini sul settore operativo statunitense della stazione e 44 sul segmento russo, in base a una dichiarazione l'agenzia spaziale statunitense, la Nasa.
La Nasa ha detto che le indagini riguarderanno ricerca umana, scienze biologiche e fisiche, sviluppo tecnologico, osservazione della Terra, e istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento