mercoledì 13 marzo 2013

Pronto a partire il minisatellite europeo che monitorerà la vegetazione mondiale


Una illustrazione del Proba-V in volo: accadrà a metà aprile
KOUROU (Guyana francese) -Il Proba-V minisatellite dell'ESA per la mappatura di vegetazione globale è arrivato allo spazioporto europeo nella Guyana francese, dove è in fase di preparazione per il lancio su un razzo Vega per la metà di aprile.
Il piccolo satellite, avvolti nel suo contenitore protettivo, è atterratosul volo passeggeri Air France venerdì 8 marzo alle 16.15 ora locale (le 20:15 in Itakua).
Proba-V è ora saldamente in posizione all'interno del palazzo per la preparazione del carico, la sua nuova casa per il resto del mese.
Il satellite e il suo hardware avevano iniziato la sua odissea dall'Europa al Sud America mercoledì 6 marzo, quando avevano lasciato la sede di Kruibeke, in Belgio per l'aeroporto di Bruxelles. Il volo Air France decollato alle ore 10:58 ha attraversato l'Atlantico per atterrare a Kourou circa nove ore più tardi.
Il satellite e le sue due batterie - una per il volo e una di riserva - sono stati caricati su un camion con aria condizionata, e con una scorta di polizia portato allo spazioporto europeo. 

A proposito di Proba-V

Proba-V è un satellite dell'ESA miniaturizzato con una vera e propria missione: mappare la copertura del suolo e la crescita della vegetazione in tutto il pianeta ogni due giorni.
Proba-V è l'ultimo della famiglia di piccolisatelliti a basso costo per missioni spaziali. Insieme con il suo strumento principale che ospita, Proba-V fornisce anche i primi voli di prova per una serie di "ospiti" tecnologicamente avanzati.
Questi includono un ricevitore di monitoraggio globale del traffico aereo, nuovi rilevatori di radiazioni spaziali, sperimentali connettori per fibre ottiche ed un amplificatore radio costruita dal nuovo promettente semiconduttore al nitruro di gallio.

Nessun commento:

Posta un commento