venerdì 21 settembre 2012

Air One taglia il 25% dei suoi voli da Malpensa (mezzo milione di passeggeri)



MALPENSA Palermo, Bari, Brindisi e Londra Gatwick non saranno più destinazioni di Air One da Malpensa a partire dall’orario invernale.
Un taglio deciso che rappresenta circa il 25 per cento dell'intero impegno dello compagnia low cost di Alitalia sull'hub varesino, per un totale di circa mezzo milione di passeggeri. E dunque dopo Klm, Air France e Lufthansa, lo scalo bustocco viene tradito da chi nei mesi scorsi si era candidato a salvarlo, anche se la stessa aerolinea nei giorni scorsi aveva celebrato l’ottimo andamento del suo operativo sulle tratte in partenza dalla Lombardia. I voli che vengono cancellati (quasi cento alla settimana) viaggiavano con un tasso d’occupazione più che soddisfacente, addirittura superiore al 70per cento.

Dietro la mossa, dunque, non ci sarebbe una decisione di carattere economico dettata da risultati non soddisfacenti, ma la volontà di togliere rotte in sovrapposizione con Alitalia, posizionate a suo tempo per frenare lo sviluppo di Lufthansa Italia, comunque poi uscita di scena. E ora Air One può così permettersi di mandare in pensione le tratte che si sovrappongono e fanno concorrenza ai servizi che la casa-madre opera - con tariffe più alte e margini migliori - da Linate.

Nessun commento:

Posta un commento