giovedì 20 settembre 2012

Monaco di Baviera: prosit, è iniziata la Oktoberfest n.179


MONACO DI BAVIERA - Al grido di "O'zapft is" (in dialetto bavarese traducibile come "è stappata!") è iniziata anche quest'anno a Monaco la celebre Oktoberfest, la più grande festa al mondo dedicata alla birra, alla quale sono attesi circa sei milioni di partecipanti.

Il primo "Schluck" (sorso) di questa 179esima edizione dell'Oktoberfest lo ha dato il sindaco di Monaco, a mezzogiorno di oggi, accompagnato dal tradizionale stuolo di fanciulle e uomini in abito tradizionale bavarese.

Il "territorio" della festa, che durerà 16 giorni, copre quest'anno 26 ettari, sui quali sono stati installati 35 tendoni per circa 10mila posti a sedere, con 12mila camerieri che serviranno, si stima, 7 milioni di boccali da un litro. A riempire lo stomaco provvederanno bretzel giganti, salsicce, hamburger, wurstel e altre specialità locali. Lo scorso anno è stato consumato l'equivalente di 118 manzi, 53 vitelli e decine di migliaia di polli.

Quest'anno il costo di un boccale oscillerà tra i 9,10 e 9,50 euro, un aumento del 43% nel corso dell'ultimo decennio. Il record di consumi è stato raggiunto lo scorso anno con 7,5 milioni di litri di birra.

Nessun commento:

Posta un commento