sabato 15 settembre 2012

Crisi o no, un miliardo di turisti in giro per il mondo nel 2012. Un record


NEW YORK L'economia globale è ancora traballante, ma che non impedisce che le persone si rechino all'estero.
Con un record di 467 milioni i turisti in viaggio a livello internazionale nei primi sei mesi dell'anno, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) delle Nazioni Unite prevede che si raggiungerà il miliardo di turisti entro la fine dell'anno.
Nel 2011, il numero di turisti che hanno viaggiato al di fuori del loro paese d'origine aveva raggiunto i 990 milioni. Il segretario generale dell’OMT Taleb Rifai ha ribadito questa settimana durante il Global Forum Economia del Turismo a Macao che sarà raggiunto 1 miliardo.
"Nell'attuale incertezza economica, il turismo è uno dei pochi settori economici in tutto il mondo in forte crescita", ha detto.
Il numero di turisti internazionali in tutto il mondo è aumentato del 5% tra gennaio e giugno, rispetto allo stesso periodo nel 2011, secondo l'organizzazione.
La maggior parte della crescita è venuto dall'Asia, dove il turismo giapponese ha rimbalzato rispetto all'anno scorso del terremoto  e dalla Cina dove classe media in crescita sta spendendo molto per visitare altre parti del mondo. In realtà, la crescita dei turisti in uscita dalla Cina è cresciuto del 30% quest'anno, secondo l' Organizzazione Mondiale del Turismo.
Gli Stati Uniti hanno anche goduto di un forte afflusso di turisti durante l'anno passato, in particolare provenienti da paesi come il Brasile, la Corea del Sud, Cina e Australia.

Nessun commento:

Posta un commento