domenica 16 settembre 2012

Idea: trasformare i 750mila bunker albanesi in hotel per backpacker

Gli studenti tedeschi e albanesi al lavoro per ristrutturare il bunker a Tale

TIRANA - L’Albania ha centinaia di migliaia di  bunker  in disuso dell’epoca comunista e un'industria turistica in forte espansione. Ora un progetto tedesco-albanese  ha messo insieme le due cose e sta realizzando la conversione di un bunker in un ostello per backpacker (viaggiatori con lo zaino in spalla).
La deserta spiaggia di Tale
Nella città costiera di Tale, a circa 50 chilometri dalla capitale albanese di Tirana, 10 tedeschi e 10 studenti universitari albanesi sono al lavoro su un progetto turistico unico nel suo genere. E’ appunto la conversione di un ex bunker in un ostello in grado di fornire lo spazio per un massimo di otto persone.
I turisti potranno ammirare la bellissima campagna attraverso le fessure del bunker adatte alla canna di un fucile, e sognare sotto una cupola di cemento di 1,3 metri di spessore. Forse potranno anche dedicare un pensiero al dittatore Enver Hoxha che ha costruito centinaia di migliaia di questi bunker  e ha reso l'Albania uno dei paesi più isolati del mondo. Hoxha aveva fatto realizzare circa 750.000 bunker a forma di igloo  in tutto il paese negli anni 1970 e 1980 perché temeva invasori stranieri e aveva costruito queste strutture in cemento armato per offrire al suo popolo il riparo in caso di emergenza o come un luogo da cui attaccare i nemici potenziali. I bunker riflettono la paranoia senza pari del dittatore che si sentiva accerchiato da tutti.
Ora, Iva Shtrepi vuole riutilizzare queste ridondanti cupole grigie di cemento. La sua tesi di laurea di una università tedesca - dal titolo "Bunkerkunft," in un gioco sulla parola tedesca "Unterkunft" ("adattamento") - presenta un modo per questa destinazione turistica in forte espansione di beneficiare dei suoi bunker, convertendoli in hotel . Per il momento, il piano è  di rinnovare un solo bunker, ma potrebbe ben presto espandersi.
A Markus Pretnar, professore di Shtrepi presso l’Università di Scienze Applicate di Magonza è piaciuta l'idea, tanto che ha trasformato la teoria in pratica. Gli studenti nei suoi seminari hanno affrontato l'argomento, elaborato i progetti e stabilito i primi contatti in Albania. "La tesi si è sviluppato in un progetto di ricerca", dice Pretnar, professore di design d'interni. Egli vede l'Albania  sopraffatta dal boom del turismo attuale: "Basta guardare i paesaggi cementificati lungo la costa adriatica, nel vicino Montenegro, per rendersi conto che troppo è stato costruito, troppo in fretta."
Questo progetto tedesco-albanese di turismo è destinato a beneficiare in primo luogo i residenti locali. Il bunker che gli studenti stanno trasformando in un accogliente ostello in stile igloo, con pavimenti in legno, materassi  una doccia e un angolo cottura, è solo un prototipo. Se ai backpackers piacerà, molti altri bunker potrebbero essere convertito in alloggio nello stesso modo. "Sono dappertutto - spiega Pretnar - nelle Alpi albanesi, nelle riserve naturali, nelle città e nel paese." Ufficialmente, i bunker appartengono al Ministero della Difesa del paese, ma i diritti di utilizzo sono stati concessi ai privati che detengono la proprietà del terreno su cui poggiano.
Altri interessati al progetto possono farsi avanti a due condizioni: devono accreditare le Università di Magonza e Tirana con l'idea originale, e tutti gli ostelli bunker devono essere  a gestione locale. Una permanenza in qualunque ostello "Bed & Bunker" dovrebbe costare meno di 7 euro per persona per notte. 'le condizioni perfette per Backpackers'
L'economia albanese non ha recuperato immediatamente dopo la caduta del regime comunista nel 1990, e la popolazione ha sofferto terribilmente a causa della guerra del Kosovo, alla fine del 1990. Recentemente, però, i Balcani sono diventati un argomento turistico caldo, con persone provenienti da tutto il mondo alla scoperta della regione . L'Albania è particolarmente popolare tra i viaggiatori singoli.
"Vogliamo vedere Tirana e andare in montagna e sulle spiagge", spiega Artur Schock,  26 anni berlinese, in partenza  per i Balcani con due amici. Saranno i primi ospiti dell'ostello bunker e Schock è impaziente di questa forma insolita di alloggio. "E 'praticamente sulla spiaggia - una posizione privilegiata," spiega. E 'sicuro che dormirà meglio la notte lì piuttosto che stare in una tenda, aggiunge.

1 commento: