giovedì 27 settembre 2012

Milanesi, tutti in sella. S'inaugura il Parco cicloturistico dei Navigli



MILANO - Un progetto ciclistico per tutti i milanesi, e non solo per loro. Un’occasione per riscoprire un luogo ricco di tradizione e fascino alle porte di Milano. Nasce così Parco Cicloturistico dei Navigli, una rete di percorsi di qualità ideati e realizzati dal Touring Club Italiano in collaborazione con Veloclub Turbolento, per scoprire in bicicletta il patrimonio naturalistico e storico dell’area a sud della città meneghina.
Domenica 30 settembre 2012 sarà una giornata dedicata alla bicicletta nelle sue differenti e varie espressioni, con passeggiate, escursioni su lunghe distanze e conversazioni ciclistiche di piazza, animata fino a sera con iniziative rivolte alle famiglie, agli appassionati della bicicletta, ai cicloturisti.
Nel suo ruolo di partner tecnologico del Parco Cicloturistico dei Navigli, Garmin ha sviluppato le tracce GPS dell’intera rete viaria che raggiunge i duecento chilometri, e che verranno “scoperti” domenica  con una iniziativa dedicata interamente al vernissage del progetto.
Cuore nevralgico della iniziativa sarà l'Area ex Pozzi di Corsico lungo il Naviglio Grande a poche pedalate dalla Darsena.
Sarà possibile pedalare alla scoperta del Parco Cicloturistico dei Navigli partecipando a La Turbolenta lungo uno dei quattro percorsi previsti, divisi per “taglie”: dalla small di 45 chilometri alla medium di 72 chilometri (aperte a tutti), oppure dalla large di 142 chilometri alla extralarge di 191 chilometri (solo per tesserati).  Informazioni e iscrizioni sul sito  www.turbolento.net nell’area Eventi mentre le tracce dei quattro percorsi sono scaricabili da www.garmin.it e facilmente installabili sui GPS cartografici di Garmin.
Alle quattro pedalate nel parco si aggiunge la prima edizione de laTCIclettata, passeggiata in bicicletta di 8 km dal Palazzo TCI di Corso Italia, fino a Corsico
Partecipazione gratuita prenotando al Pronto Touring 840 88.88.02
Ma l’impegno dell’azienda di riferimento nel campo della navigazione satellitare non si limita alla partnership con il Parco Cicloturistico dei Navigli perché sarà anche “partner tecnologico” del prossimo Parco Cicloturistico che verrà realizzato in Toscana nel gennaio 2013. I tecnici della sede italiana di Garmin hanno messo a disposizione del Touring Club tutto il know-how tecnologico e il supporto per la promozione di una iniziativa che rappresenta un esempio concreto di mobilità alternativa e di fruizione del territorio in modo sostenibile e divertente.


Per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento