venerdì 7 settembre 2012

Rubi la sabbia come ricordo a Buracay, nelle Filippine? Rischi 6 mesi di carcere

La spiaggia bianchissima di Boracay

ROMA - Turisti attenti ai ladri, o turisti come ladri? E' di questi giorni una nuova ordinanza  nelle Filippine - come riferisce I Viaggi del Turista - , volta a frenare il saccheggio di sabbia dalla superba spiaggia di Boracay effetuato dai visitatori. Visto da punto di vista del singolo, non sembra niente di male, ma quando lo stesso luogo viene frequentato damigliaia di turisti ogni giorno, anche il semplice pugno di sabbia può divenire un problema. E dunque a Boracay Island (piccola isola a 315 chilometri da Manila)  per porvi un freno, chi viene sorpreso a raccogliere sabbia e ciottoli rischia come minimo severe sanzioni pecuniarie, intorno ai 50 euro, e nel caso di reiterazione, persino da un minimo di un mese ad un massimo di 6 mesi di detenzione. Le spiagge dell'isola, nel 1990, erano state dichiarate le migliori del mondo (il turismo l'ha scoperta negli anni 70). E anche quest'anno Boracay èstato nominata migliore isola del mondo dalla rivista internazionale di viaggiatori, Travel + Liesure. Va dunque difesa, e le autorità lo fanno anche così. Boracay  ha due spiagge turistiche primarie, White Beach e Bulabog Beach, che si trovano sui lati opposti della ristretta area centrale dell'isola. White Beach si affaccia verso ovest e la spiaggia di Bulabog si affaccia verso est. L'isola ha anche diverse altre spiagge.
White Beach, la spiaggia principale o, è di circa quattro chilometri di lunghezza ed è fiancheggiata da villaggi turistici, alberghi, case alloggio, ristoranti e altre imprese legate al turismo. Nella parte centrale, per circa due chilometri, c'è un sentiero noto come il percorso Beachfront che separa la spiaggia stessa dagli stabilimenti ubicati lungo esso. Diverse strade e sentieri collegano il percorso sulla spiaggia con la strada principale di Boracay, una strada carrabile che corre lungo l'isola. Alla fine all'estremo nord della White Beach, un sentiero che corre intorno al promontorio si collega alla spiaggia bianca di Diniwid Beach. Bulabog Beach, è la seconda spiaggia turistica piùfamosa: qui si praticano windsurf e kiesurf
La spiaggia di Budelli, in Sardegna
Ma tutto il mondo, si sa, è paese: da noi basta citare la Spiaggia Rosa di Budelli, chiusa perché di rosa rischiava di non rimanerci quasi nulla. Nel mese di giugno dei furti nel nostro paese ne aveva parlato anche il Daily Telegraph che aveva riferito di turisti inglesi che erano stati “pizzicati” a raccogliere ciottoli, pietre miliari e pezzi di mosaico da antichi siti romani. Anche gli aeroporti italiani hanno segnalato un aumento dei bagagli di turisti stranieri "beccati" con reperti archeologici al loro interno.

Il pinguino Dirk, rubato per qualche ora in Australia da tre turisti inglesi ubriachi

Nel mese di maggio, il Daily Mail aveva addirittura segnalato che tre cittadini britannici piuttosto su di giri grazie alla vodkaerano stati accusati di aver rubato un pinguino da un parco marino australiano. Fortunatamente, esausto ma illeso, il pinguino di sette anni, di nome Dirk, era stato ritrovato e riportato indietro, dalla sua compagna Peaches.

Nessun commento:

Posta un commento