lunedì 1 maggio 2017

INDONESIA, morto l'uomo più vecchio del mondo (146 anni)


GIAKARTA, 1 maggio - L'uomo indonesiano che sosteneva di avere 146 anni - l'uomo vecchio del mondo - è morto nel suo villaggio nella Central Java.
Secondo le sue carte, Sodimedjo, noto anche come Mbah Ghoto (nonno Ghoto), era nato nel dicembre 1870. Ma l'Indonesia ha iniziato la registrazione delle nascite solo nel 1900 e ci sono stati errori prima. Eppure, i funzionari ha detto alla BBC che i suoi documenti erano validi, sulla base di documenti da lui forniti e interviste.
E 'stato portato in ospedale il 12 aprile a causa del deterioramento della sua salute. Sei giorni dopo ha insistito per tornare a casa. "Da quando è tornato dall'ospedale, ha mangiato solo cucchiai di porridge e beveva molto poco", ha detto il suo nipote Suyanto. "E 'durato solo un paio di giorni. Da quel momento fino alla sua morte, si è rifiutato di mangiare e bere."
Quando gli chiedevano il segreto della sua longevità, Mbah Ghoto aveva detto  lo scorso anno che la pazienza è stata la chiave e che aveva avuto "una lunga vita, perché ho  gente che con amore ha cura di me".
Fumatore pesante fino alla fine, è sopravvisuto a  quattro mogli. Nel suo villaggio, era un eroe locale famoso per raccontare grandi storie di guerre contro Giappone e colonizzatori olandesi.

Nessun commento:

Posta un commento