lunedì 1 maggio 2017

INDIA, lo stato del MADHYA PRADESH regala mazze di legno alle neo spose per difendersi dai mariti violenti


BHOPAL, 1 maggio - Alle donne appena sposate in uno stato indiano vengono date 
mazze di legno rilasciate dallo stato per scongiurare le violenze di mariti ubriachi, tra gli sforzi a livello nazionale per un giro di vite sulla violenza causata dal'alcol nei confronti delle donne.
 Gopal Bhargava, un ministro nello stato centrale del Madhya Pradesh, ha dato i pipistrelli a quasi 700 donne che hanno partecipato in un matrimonio di massa del governo, organizzato il Sabato.
Bhargava ha riferito di aver ordinato circa 10.000 pale da distribuire alle future sposeLe mazze appositamente realizzate misurano circa 40 cm e bvengono tradizionalmente utilizzate per battere lo sporco dal bucato e adesso anche i mariti ubriaconi.
Il ministro ha consigliato alle spose prima cercare di ragionare con i loro mariti, ma di “lasciare che siano le pale di legno a parlare” se le parole non funzionano.
“Le donne dicono che ogni volta che i loro mariti si ubriacano diventano violenti. I loro risparmi sono portati via per i  liquori “, ha detto Bhargava. “Non v'è alcuna intenzione di provocare le donne o istigare alla violenza, ma lo scopo è quello di prevenire la violenza.”
Diversi stati in tutta l'India hanno recentemente introdotto misure per frenare la violenza domestica e sessuale connesse con l'alcol con il divieto di vendita di liquori casalinghi. Gli esperti avvertono, però, che mentre queste misure si sono dimostrate politicamente popolari, il divieto è in alcuni casi  un pesante tributo sulle economie locali e potrebbe portare a un aumento della pericolosa, produzione illegale di alcol

Nessun commento:

Posta un commento