sabato 6 maggio 2017

BERLINO Il tenente della Bundeswehr è un sospetto terrorista


BERLINO, 6 maggio - Il Ministero della Difesa ha individuato nelle sue fila un sospetto terrorista: è un ufficiale dell'esercito tedesco, Franco A ed ha evidenziato l'esistenza di una piccola rete estremista di destra nella Bundeswehr, composta, si presume di 5 persone. L'arrestato, il tenente Franco A. (28) si era perfino dotata di una doppia, falsa identità di asilo come +fuggitivo siriano. Con successo: il soldato della Bundeswehr erastato ammesso al sostegno mensile e avevaottenuto una camera in Baviera assegnato. Ma il compagno di stanza, un siriano "vero" si era subito insospettivo, denunciando il fatto alle autorità.
Oggi il procuratore generale ha assunto, con l'accusa di preparare un grave violenza sovversiva,  l'inchiesta suFranco A. e un altro sospetto. Ciò è stato confermato da un portavoce del procuratore federale.
Franco A. aveva nel mirino l'ex presidente tedesco Joachim Gauck e il ministro della Giustizia  Heiko Maas (SPD). Entrambi i nomi erano sulla lista di potenziali vittime dell'ufficiale. L'esistenza della lista è stata rivelata durante il fine settimana. Franco A. potrebbe aver rubato dalle scorte di munizioni dell'esercito. "Abbiamo trovato incongruenze", ha detto l'ispettore generale della Bundeswehr, generale Volker Wieker. Sarebbero munizioni presumibilmente utilizzate in un poligono di tiro frequentato dak sospettato. 

Nessun commento:

Posta un commento