venerdì 15 agosto 2014

FERRAGOSTO: maxigrandinata in Lombardia, temporali in Trentino, caldo al sud

Panorama "invernale" nel Lecchese
MILANO - Strade "imbiancate" nell'alta Lombardia per Ferragosto. Il maltempo ha portato infatti una violenta grandinata soprattutto su Lecchese e Bergamasca. Nella provincia di Lecco, soprattutto nella zona dell'Olginatese, sono stati registrati numerosi disagi, con strade e garage allagati. In picchiata le temperature, che si aggirano tra i 12 e i 15 gradi. Secondo le previsioni, la situazione dovrebbe migliorare già dalle prossime ore.
Oggi al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, con qualche rovescio o temporale su Lombardia, Trentino e Alto Adige; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nuvola in più solo su Toscana e Umbria. Nel pomeriggio qualche timida schiarita all'estremo Nordovest, nuvole in aumento invece in Emilia: rovesci e temporali bagneranno qua e là la Lombardia Orientale e il Triveneto. Moderati venti occidentali o di Maestrale al Centrosud e Isole.

Temperature massime quasi ovunque in calo, anche di 5-8 gradi nelle regioni meridionali, dove finisce l'ondata di caldo intenso. Il calo sarà piuttosto sensibile in Puglia, grazie all'arrivo di venti settentrionali più freschi. 

Nessun commento:

Posta un commento