venerdì 22 agosto 2014

HIROSHIMA: lotta contro il tempo per tentare di salvare 52 persone sepolte da 72 ore sotto una frana



HIROSHIMA - Quasi 3.000 soccorritori hanno continuato per tutto oggi una corsa disperata contro il tempo, alla ricerca di 52 persone che mancano due giorni dopo una serie di frane mortali, mentre le possibilità di trovarle vive sono scese  bruscamente dopo 72 ore.
Il bilancio delle vittime delle frane causate dalle piogge torrenziali nelle ore prima dell'alba del 20 agosto scorso a nord di Hiroshima è salito a 39.
Circa 1.700 agenti di polizia, compresi quelli spediti da sei prefetture nelle regioni di Chugoku e Kinki, 650 membri della Ground Self-Defense Force e 440 vigili del fuoco hanno ripreso la ricerca di sopravvissuti alle 9 del mattino di oggi. Il loro lavoro è stato sospeso  per evitare incidenti causati dalle piogge continue. "Siamo stati informati del fatto che la forma della montagna è apparentemente cambiata e il viceministro per la gestione dei disastri, Yasutoshi Nishimura, ci ha ordinato di sospendere le operazioni", ha detto un portavoce della municipalità, Takatoshi Okamoto. Da ieri sono riprese violente piogge nell'area.
I forti acquazzoni hanno costretto la città ad aggiornare un ordine di evacuazione per 3.514 persone su 1.425 famiglie nei rioni di  Asa-Kita e ad Asa-Minami.
Ordini di evacuazione e avvisi sono stati inviati ad un totale di 164.108 persone di 68.813 famiglie. I funzionari dei vigili del fuoco della città hanno detto che gli ordini di evacuazione saranno probabilmente rilasciati per aree ancora più grandi.
Circa 1.700 persone hanno  lasciato le loro case per rifugiarsi a 14 centri di evacuazione a partire dal 09:00 di stamattina. 

Nessun commento:

Posta un commento