giovedì 28 agosto 2014

DEATH VALLEY: risolto il mistero delle pietre rotolanti



DEATH VALLEY - Il mistero delle pietre rotolanti è stato risolto. Per anni, enormi pietre si muovono attraverso la Racetrack Playa del Death Valley National Park, lasciando tracce incise nella superficie fangosa. Nessuno aveva capito come, ancher se cìerano stati gli studi dei i ricercatori della Scripps Institution of Oceanography dell'Università della California di San Diego.
Lo scorso anno i ricercatori Richard Norris e James Norris, hanno collocato pietre dotate di dispositivi GPS sullo stesso tratto di terra, poi hanno aspettato e guardato.
"Abbiamo registrato la prima osservazione scientifica diretta dei movimenti di roccia utilizzando GPS e fotografia, in combinazione con una stazione meteo e le telecamere time-lapse," hanno scrito gli autori hanno scritto in uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One.
Il 20 Dicembre 2013, hanno assistito a 60 rocce che si muovevano attraverso la terra. E hanno scoperto che il ghiaccio molto sottile che era intrappolato nelle rocce durante l'inverno si era sciolto al sole di mezzogiorno e poi il ghiaccio e l'acqua e le rocce sono stati tutti sospinti dal vento, facendo sembrare come se le pietre si muovessero da soli.

"In contrasto con le precedenti ipotesi di venti forti o di ghiaccio galleggiante dello spessore delle rocce, il processo di movimento rock che abbiamo osservato si verifica quando il sottile, (05:57 mm)  strato di ghiaccio che copre la distesa di sabbia inizia a sciogliersi nel sole del mattino e si rompe sotto i venti leggeri (circa 4-5 metri al secondo) ", hanno scritto.

Nessun commento:

Posta un commento