domenica 24 agosto 2014

CALIFORNIA: forte scossa (6.0) nella zona a nord di San Francisco. Decine di feriti, incendi


I danni a un edificio di Napa
L'incendio nel parco di case mobili
SAN FRANCISCO - Un terremoto di magnitudo 6,0 ha scosso la California settentrionale, riferisce l'US Geological Survey, alle 03:20 ora locale (12:20 in Italia) a 6 km a nord-ovest di American Canyon, a una profondità di 6,7 chilometri nel Napa County.
Il sito è a 51 miglia da Sacramento e circa a 30 miglia a nord-est di San Francisco, dove molti utenti di Twitter dicono di essere stati svegliati dalla scossa. Sono state segnalate lesioni ad edifici e un incendio è scoppiato in un parco di case mobili. Ci sono decine di feriti (tre gravi), alcuni gravi: un solo ospedale della zona, il Queen of the Valley ne ha ricevuti 87. Nella città di Napa la biblioteca e l'edificio storico lavanderia cinese hanno subito danni significativi e mattoni e vetri sono sparsi su tutti marciapiedi del centro nella seconda e terza Strada. Ci sono anche notizie di danni a numerosi altri edifici della zona.
I danni del terremoto a una casa di Napa
Più di 10.000 famiglie sono rimaste senza energia nella contea di Napa, a circa sei miglia dall'epicentro del terremoto, e nella zona circostante. La California Highway Patrol nella San Francisco Bay Area ha scritto su twitter che sta  "controllando  incroci e ponti per evidenti segni di integrità strutturale" e ha chiesto ai residenti di segnalare eventuali problemi.
Una serie di scosse minore si sono susseguite per tutta la mattinata.
La California si trova sulla faglia di San Andreas, che costituisce il confine tettonico tra la placca del Pacifico e la placca nordamericana, due dei piatti in movimento di grandi dimensioni che formano la crosta terrestre.
Il terremoto di San Francisco del 1906 e successivi incendi devastarono la città. Nel 1989, un forte terremoto ha colpito San Francisco, uccidendo nove persone e ferendone centinaia.


Nessun commento:

Posta un commento