sabato 5 luglio 2014

Neymar, frattura di una vertebra, mondiale finito

La ginocchiata di Zapata a Neymar
Neymar arriva in ospedale a Fortaleza
FORTALEZA - Il Brasile conquista la semifinale contro la Germania ma perde la sua stella. Neymar, trasportato in un ospedale di Fortaleza dopo l'infortunio contro la Colombia, è stato sottoposto a esami che hanno evidenziato la frattura della terza vertebra lombare. Per lui la prognosi è di almeno un mese di stop e ora dovrà portare un busto, secondo Rodrigo Lasmar, uno dei medici della Cbf.
Sul campo la Selecao aveva battuto la Colombia 2-1 a Fortaleza, guadagnandosi il biglietto per la semifinale di martedì 8 luglio a Belo Horizonte, contro la Germania, grazie alle reti di Thiago Silva al 7' del primo tempo e David Luiz al 24' del secondo tempo. Di Rodriguez su rigore, al 35' della ripresa, il gol del definitivo 2-1.
Quello della Selecao, che ha avuto la fortuna di segnare dopo appena 7 minuti e quindi, essendosi sbloccata, di giocare finalmente con la mente più libera, è stato un successo rovinato dall'ammonizione presa da Thiago Silva, che ora salterà la semifinale di Belo Horizonte contro la Germania, e soprattutto dall'infortunio occorso al 41' della ripresa a Neymar, toccato duro da Zapata con una ginocchiata alla schiena. Il n. 10 del Brasile è stato costretto a uscire, portato via in barella mentre piangeva disperato e il dottor Runco, medico della Selecao, si sbracciava dopo averne immediatamente chiesto la sostituzione. Questa lesione non necessita di intervento chirurgico, ma l’attaccante dovrà portare un tutore. Potrà tornare a giocare tra 4-6 settimane. La Fifa ha dichiarato che visionerà i filmati per capire se la ginocchiata di Zapata è stata intenzionale.

Per Scolari, che ha sostituito il suo talento migliore con il difensore del Napoli Henrique confermandosi discepolo di Herrera, potrebbero essere problemi non da poco in vista della rivincita con quei tedeschi che lui ha ha già battuto nella finale iridata del 2002 a Yokohama. Da allora Brasile e Germania non si sono più incontrate in un Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento