domenica 13 luglio 2014

Morto il direttore d'orchestra Lorin Maazel

Lorin Maazel

CASTLETON (Viriginia) - E' morto in Virginia A Castelton dove possedeva una grande casa Lorin Maazel. Il maestro d'orchestra aveva 84 anni e a Castleton organizzava ogni estate un grandef estival musicalePersonaggio tra i più conosciuti e apprezzati, parlava perfettamente francese, tedesco, italiano (grazie alla sua lunga consuetudine con le sale da concerto italiane). È stato attivo anche come compositore e violinista solista (per esempio, nei concerti per violino di Mozart). Occasionalmente Maazel si è prodotto anche come compositore. Maazel ha al suo attivo più di 300 incisioni discografiche, inclusi i cicli completi di Beethoven, Brahms, Mahler, Sibelius, Rachmaninov, Čajkovskij.
E' stato il Festival di Castleton ad annunciare oggi la scomparsa del suo fondatore e direttore artistico. Il Maestro è morto a causa  di complicazioni a seguito di una polmonite, nella sua casa a Castleton Farms, dove era impegnato per le prove e la preparazione per il suo annuale Castleton Festival .
Maazel aveva fondato il festival con la moglie, Dietlinde Turban Maazel, nel 2009.
Maazel è stato direttore artistico della Deutsche Oper Berlin, direttore generale del Teatro dell'Opera di Vienna e direttore musicale della Sinfonica della Radio di Berlino, dell'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, della Pittsburgh Symphony, della Cleveland Orchestra, della Filarmonica di Monaco e dellaNew York Philharmonic. Egli è stato anche un compositore. La sua prima opera, "1984" è basato sul romanzo di George Orwell.

Nessun commento:

Posta un commento