Può sembrare strano pensare a pianeti che gettano ombre nel nero d'inchiostro di spazio, ma è un fenomeno comune. Uno dei posti migliori nel nostro Sistema Solare per individuare le ombre celesti intriganti e belle è a Saturno. La missione internazionale Cassini festeggia 10 anni in questi giorni di esplorazione di Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune, uno sforzo che ha prodotto preziosi dati per la scienza, ma anche immagini mozzafiato come questa.
Andando alla deriva in primo piano, piccola e serena, è la luna ghiacciata di Saturno Mimas. Il fondale blu può in un primo momento sembrare il set famoso e imponente degli anelli del gigante , con le regioni pallide e scure separate da lunghe barre nere come l'inchiostro, ma in realtà è l'emisfero nord di Saturno stesso. Le linee scure sono ombre proiettate dagli anelli sul pianeta.
Anche se non possiamo associare il colore blu con Saturno, quando Cassini arrivò al pianeta le regioni più settentrionali visualizzarono una tavolozza di un blu delicato, come mostrato in questa immagine. In questa regione Saturno è generalmente abbastanza privo di nubi. La luce viene diffusa prevalentemente a brevi (e più blu) lunghezze d'onda. Questo è simile al motivo per cui il cielo sulla Terra appare blu ai nostri occhi.
Cambiamenti stagionali nel corso degli anni da quando questa foto è stata scattata hanno trasformato il blu nella più familiare tonalità dorata di Saturno. Il contrario si verifica nel sud, che sta lentamente diventando più blu.
Questa immagine è composta da osservazioni infrarosse, ottiche e ultraviolette da fotocamera ad angolo stretto di Cassini scattate il 18 gennaio 2005.
La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione della NASA, l'ESA e l'ASI Agenzia Spaziale Italia.
Nessun commento:
Posta un commento