ISOLA DEL GIGLIO - Al via le operazioni per il rigalleggiamento della Concordia, naufragata davanti all'Isola del Giglio nel gennaio 2012. "Non vediamo l'ora di portarla via finalmente", ha affermato il direttore delle operazioni Nick Sloane. "L'operazione sarà finita quando il Giglio sarà tornato come prima del naufragio", ha sottolineato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. In questa prima fase, che durerà tra le 6 e le 8 ore, il relitto verrà sollevato di circa due metri e spostato di 30 metri verso est. Operazione, questa, necessaria per far passare sotto lo scafo le ultime catene che dovranno ancorare i cassoni che, svuotati dall'acqua, consentiranno il rigalleggiamento. Solo una volta completata questa fase, la nave comincerà a risalire dal fondo del mare, un ponte alla volta, fino al ponte tre.
Sloane, il regista delle operazioni di rimozione: "Oggi sapremo se i nostri calcoli sono stati esatti". Nervoso? Un po'. Oggi scopriremo quanto i dati si riveleranno distanti dalle nostre previsioni". Lo ha detto Nick Sloane, il regista delle operazioni di rimozione della Concordia, prima di salire sul relitto della nave per l'avvio del rigalleggiamento.
"Il tempo è buono - aggiunge Sloane -. Non resta che sfruttare le buone condizioni meteo per compiere il distacco dalla piattaforma. Entro questa sera speriamo che la nave si sia stabilizzata".
Nessun commento:
Posta un commento