giovedì 27 dicembre 2012

La tempesta di neve e vento nel Nordest Usa: 6 morti, 1600 voli a terra




NEW YORK - E’ salito ad almeno sei il bilancio delle vittime della tempesta invernale che sta battendo il nord est degli Stati Uniti e scaricato una nevicata record in Arkansas.
Centinaia di voli sono stati cancellati o sono partiti o arrivati in ritardo, decine di automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade ghiacciate o avvisi di blizzard  sono stati emessi tra raffiche di neve  a 50 km/h che ricopriva strade e parabrezza delle macchine.
Il sistema, che aveva generato i tornado nella regione della costa del Golfo il giorno di Natale,  si è poi spinto attraverso l'Upper Ohio Valley dirigendosi nella notte passata verso il  Nordest . Forti venti, strade neve e nevischio hanno investito  Massachusetts, Rhode Island e Connecticut, causando decine di incidenti . Si prevedono oggi 45 centimetri di neve  nell'entroterra della parte occidentale degli stati di New York e Maine.
Il National Weather Service ha riferito che la neve sta cadendo pesantemente in Pennsylvania, nello stato di New York e in alcuni stati del New England. Misto di pioggia e neve più vicino alla costa, dove non ci si attendono accumuli in città come Philadelphia, Boston e New York.
Più di 1.600 voli sono stati cancellati, secondo il sito web FlightAware.com e alcune compagnie aeree hanno detto che avrebbe rinunciato penali per cambi. Lunghi ritardi sono stati segnalati nei tre principali aeroporti di New York City. In Arkansas, alcuni dei quasi 200.000 persone che hanno perso l’elettricità potrebbero rimanerne senza più di una settimana a causa di pali e fili spezzati dalle nevicate.

Nessun commento:

Posta un commento