domenica 2 dicembre 2012

Aruba, il Caribe con il profumo di Sud America


ARUBA - Il settore alberghiero di Aruba continua a investire nelle strutture ricettive: l'importo totale sarà di 70 milioni di euro che serviranno per migliorare l'offerta turistica dell'isola caraibica. 
Tra i lavori più importanti che si stanno completando, saranno investiti 20 milioni di dollari per il rinnovo delle 540 camere del Renaissance Aruba Resort and Casino, che sarà completato nel corso del 2013 e l'Holiday Inn Sunspree Hotel ha investito 20 milioni di dollari per la completa ristrutturazione di una delle sue tre strutture, la Curacao Tower, composta da 227 camere. Inoltre, nei prossimi due anni, verranno inaugurati due strutture totalmente nuovi: il Ritz Carlton e l’Hard Rock Hotel.

LA NOSTRA GUIDA

Dov’è

Aruba è un'isola dei Caraibi, 25 km a Nord delle coste del Venezuela. Ed è una dipendenza autonoma del regno d’Olanda. Ha una lunghezza di 30 km e una larghezza massima di 9 km con una superficie di circa 184 km quadri. La capitale è Oranjestad.
Se da un punto di vista fisico Aruba appartiene al Sud America (nel senso in cui un'isola può appartenere alla piattaforma continentale di un continente), dal punto di vista storico-culturale normalmente ci si riferisce ad Aruba come a uno Stato Centro americano e quindi ricompreso nell'America Settentrionale. Vi è una grande differenza tra il versante sud est e quello nord ovest. Solo il primo vanta bianchi arenili e un mare turchese. L'altro invece, esposto all'oceano Atlantico, ha una costa rocciosa e un mare rossastro con fortissime correnti che lo rendono inadatto alla balneazione

Clima

Quest'isola piatta senza corsi d'acqua è rinomata per le sue bianche spiagge. Il suo clima tropicale è mitigato dai venti alisei dell'Oceano Atlantico. La sua temperatura non Costanti  i venti, gli alisei dell’Oceano Atlantico. La precipitazione annuale raggiunge a mala pena 500 millimetri; l'autunno è la stagione più piovosa.
A causa della sua posizione a sud nei Caraibi c'è un sole molto forte, ma una leggera brezza costante mantiene la temperatura gradevole. Tra i mesi di gennaio e marzo le temperature rimangono intorno ai 24-29 gradi, questo è periodo di alta stagione. Tuttavia a partire dal mese di aprile e fino a dicembre anche se è considerato bassa stagione le temperature non cambiano molto al di là di 26 e 31 gradi. Aruba si trova al di fuori della zona di solito colpitq da uragani.

Paesaggio
Il monte Jamanota è alto 188 metri ed è il punto più elevato dell'isola

L'isola è pianeggiante con alcune colline aride, con vegetazione in gran parte desertica e trascurabili risorse naturali diverse dalle spiagge di sabbia bianca. Punto più alto: Monte Jamanota (188 m).

Storia
Scoperta e rivendicata per la Spagna nel 1499, Aruba è stata acquisita dagli olandesi nel 1636. L'economia dell'isola è stata dominata da tre settori principali. Una corsa all'oro nel 19° secolo è stata seguita dalla prosperità causata dalla apertura nel 1924 di una raffineria di petrolio. Gli ultimi decenni del 20° secolo hanno visto un boom nel settore del turismo. Nel 1986 Arubaè diventata un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi. .
Il turismo è ora il pilastro della piccola economia  di Aruba: importanti anche le banche offshore e la raffinazione del petrolio. La rapida crescita del settore turistico negli ultimi dieci anni ha portato ad una sostanziale espansione di altre attività. Le attività edilizie sono cresciute, con la capacità alberghiera salita di cinque volte rispetto al livello del 1985.

Come comportarsi
Si consiglia di non indossare abbigliamento da spiaggia ovunque, ma solo sulle spiagge o a bordo piscina.
  • Assicurarsi di salutare sempre correttamente chi si incontra.
  • Chiedere prima di fotografare qualcuno.
  • Gli uomini devono indossare pantaloncini o pantaloni a cena, i jeans non sono permessi nella maggior parte dei ristoranti.
  • L’uso del topless nelle spiagge, sebbene non sia illegale, non è tuttavia socialmente accettato. 

Elettricità
Ufficialmente 120V 60Hz, identico allo standard statunitense e canadese. Le prese sono del  tipo del Nord America  con messa a terra. Dotarsi dunque di adattatori.

Valuta 

La valuta di Aruba è il fiorino  anche noto come 'Awg.' Il tasso ufficiale al quale le banche accettano il cambio in dollari degli Stati Uniti è di Awg 1,77 per 1 dollaro. Il tasso di cambio concessa da negozi e campi di alberghi e di Agw 1,80 per dollaro USA. I dollari USA sono ovviamente accettati con entusiasmo ad Aruba e le banche possono scambiare altra valuta estera. I travellers 'cheque sono ampiamente accettati e non vi è alcun costo per il loro utilizzo in alberghi, ristoranti e negozi. Le principali carte di credito sono accettate nella maggior parte degli istituti, mentre gli assegni personali non sono normalmente accettati.

Entrare
I viaggiatori non sono autorizzati a lavorare durante il loro soggiorno in Aruba. Per entrare nel Paese servono:
  • passaporto valido al momento dell'ingresso e per la durata del soggiorno in Aruba; 
  • carta di sbarco completamente compilata e firmata  (ED-card);
  • un valido biglietto di andata e ritorno;
  • i documenti necessari per il ritorno nel paese di origine o in un paese in cui si ha il diritto di entrare, ad esempio un permesso di soggiorno valido (temporaneo o permanente), un permesso di rientro o un visto;
  • se richiesto, il turista deve essere in grado di dimostrare che ha una prenotazione valida di un hotel a Aruba  o che possiede proprietà in Aruba (un residence, condominio, appartamento , immobile a tempo parziale o yacht da diporto ormeggiata ad Aruba con una lunghezza di almeno 14 metri, misurata alla linea di galleggiamento);
  • se richiesto, il turista deve essere in grado di dimostrare di disporre di mezzi finanziari adeguati al fine di prevedere le spese di albergo (se del caso) e di soggiorno durante il suo soggiorno o che ha una dichiarazione di garanzia di un residente legale di Aruba.
Le autorità di migrazione al border-crossing/port di entrata hanno la facoltà di concedere o rifiutare l'ammissione. L'ammissione può essere rifiutata se tutti i requisiti per l'ammissione no nsono soddisfatti  o se il turista è stato inserito nella lista nera.

Come arrivare
In aereo

Tutto il traffico aereo sarà arriva e parte dal Reina Beatrix International Airport (AUA )sul lato occidentale dell'isola.
Aruba non ha più una compagnia di bandiera. American Airlines è un vettore popolare con voli dai New York e Miami (anche da Boston e San Juan). Altri vettori principali includono AirTran United States (Atlanta, Orlando), United (Chicago, Washington / Dulles), US Airways (BOS, Philadelphia, Charlotte), Continental (Newark, Houston), Delta (Atlanta, New York JFK), e JetBlue Airways (New York JFK, Boston).
First Choice Airways ha voli charter da Londra e Manchester nel Regno Unito, e voli KLM da Amsterdam si connettono alla maggior parte del resto d'Europa. Avianca   collega Aruba alla Colombia.
Collegamenti giornalieri dal Venezuela includono Caracas, Maracaibo, Las Piedras e Valencia, con Aeropostal, Aserca, Santa Barbara Airlines e Avior.
InselAir ha diversi voli giornalieri per Curacao, e da lì a 11 destinazioni in Sud America , nei Caraibi e Miami .
In nave

Le navi da crociera si ancorano abbastanza vicino al centro della città, offrendo ai passeggeri una facile passeggiata verso molti negozi e servizi.

Come spostarsi

I taxi sono disponibili presso l'aeroporto e in hotel. Costo circa 30 dollari compresa la mancia dall'aeroporto a Eagle Beach. È anche possibile noleggiare una macchina o jeep all’aeroporto  o tramite il concierge. Inoltre vi è un sistema di bus denominato "Arubus.". In autobus è bello vedere l'isola e viaggiare da Oranjestad ai vari alberghi turistici il  tutto per circa $ 1,50. Si può prendere l'autobus verso il fondo dell 'isola, pranzare al San Nicola, vedere come 90.000 isolani vivono. L'autobus si ferma alle 9 di sera. 
Perché Aruba è piccola,  non conviene noleggiare una macchina finché non si è deciso che cosa si vuole fare. Molte attività sono al centro della zona turistica dell'isola e sono raggiungibili a piedi. 
Se si decide di noleggiare una macchina, bisogna essere consapevoli del fatto che le aziende locali di noleggio hanno auto spesso anziane che possono o potrebbero non funzionare correttamente.
Guidare in Aruba
Non ci sono semafori e  ad alcune rotonde bisogna abituarsi. La strada principale è LG Smith Boulevard, in cui la gente di solito guida a circa 60 chilometri all'ora, anche se in modo molto approssimativa. Poiché l'isola è così piccola, tutto ciò che  interesse è vicino a tutto il resto  e ci vuole un talento speciale per perdersi: se non sai dove stai andando, si può fondamentalmente continuare a guidare, tanto alla fine siciuramente si arriverà dove si voleva. Va notato, tuttavia, che la maggior parte delle strade non sono dotate di segnaletica. La mancanza di segnaletica stradale può essere particolarmente frustrante nel centro di Oranjestad, quindi potrebbe essere meglio parcheggiare vicino al centro commerciale Renaissance e semplicemente andare a piedi fino a destinazione. Un taxi potrebbe anche essere più facile di navigare per le strade strette non marcate.
Il codice della strada
Le patenti di guida rilasciate da uno Stato membro della Convenzione di Ginevra, sono validi. Tachimetri auto e cartelli stradali sono in chilometri. Il limite di velocità nelle aree urbane è 40 km / h; fuori città è 60 chilometri all'ora, a meno che una velocità superiore o inferiore sia  specificamente indicata. Gran parte del traffico di Oranjestad, è a senso unico e agli incroci, dove non ci sono cartelli stradali, il traffico proveniente da destra ha il diritto di precedenza.

Fuso orario
 - 5 ore rispetto all'Italia; - 6 ore quando è in vigore in Italia l'ora legale

Lingua
Inglese (ufficiale), Papiamento, (misto di spagnolo e portoghese, pure ufficiale) (un creolo di spagnolo, portoghese, olandese di origine), spagnolo e inglese (ampiamente parlato).

Cosa vedere
La Natural Pool

Natural Pool (Conchi) - Sul lato nord dell'isola e accessibile solo tramite ATV o Trail Rated 4x4. Si tratta di una piccola pozza d'acqua nascosta nella formazione rocciosa naturale che si protendono in mare, appena al largo della costa di Aruba. Assicurarsi che il veicolo sia dotato di una ruota di scorta.
La Ostrich farm

Il Natural Bridge Boca Andicuri

  • Faro della California - Sulla punta settentrionale dell'isola. Molte viste panoramiche ed è anche il luogo in cui è possibile accedere ai sentieri sterrati per scendere lungo le coste settentrionali di Aruba.
  • Nostra Signora della Cappella Alto Visto - Sul lato nord dell'isola. La cappella è molto pittoresca.
  • Fabbrica Aruba Aloe   - Si può fare un breve giro e imparare alcuni numeri interessanti di agricoltura aloe, la produzione e gli usi.
  • Formazioni rocciose Casibari Rock & Ayo - Si può salire ed esplorare queste formazioni, le cime dei quali offrono una splendida vista sulla campagna.
  • Natural Bridge  Boca Andicuri - Ci sono 7 "Natural Bridges" in Aruba. L'originale (ponte più grande e famoso a cui la gente si riferisce a quando dicono Natural Bridge ),è  crollato nel 2005, lasciando un cumulo di macerie nella baia. C'è un ponte più piccolo proprio accanto al ponte crollato, che si trova ancora.
  • Aruba Ostrich Farm - L'azienda di struzzi di Aruba serve più per educare le persone, mentre la carne che viene utilizzato per gli alimenti in Aruba proviene effettivamente dal isola sorella di Curacao . (La carne di struzzo è una carne rossa, ricca di proteine e povera di grassi.
Il relitto Antilla

  • Boca Catalina e il Wreck Antilla - Questi sono 2 dei molti siti subacquei. Il Wreck Antillla sono i resti di una  nave da carico tedesca che era ancorata al largo di Aruba durante la seconda giuerra mndiale. Si pensava che questa nave fornisse assistenza ai sommergibili tedesco U-Boat ai Caraibi e dopo che i Paesi Bassi erano stati invasi nel 1940, al capitano è stato intimato di consegnare la nave. Invece di consegnarla ai marines olandesi il capitano l’aveva affondata  facendo scoppiare le caldaie. (L'equipaggio nuotò fino a riva, venne fatto prigioniero di guerra e spedito a Bonaire). La battuta che si sente è "Non volevano cedere il carico e hanno anche voluto fornire ai futuri turisti con un sito da vedere." I resti sono al largo della spiaggia di Malmok . Dopo la guerra, il capitano e il suo equipaggio hannp acquistato il loro ex campo di prigionia e lo hanno trasformato in un albergo. Oggi è il Divi Flamingo Resort.
  • Arikok National Park - Il parco è costituito da formazioni di lava, una formazione di quarzo diorite e una formazione di calcare che si estende verso l'interno dalla linea di costa. Queste formazioni hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia di Aruba.
  • Grotte Guadirkiri 
  • Il Palm Island
  • Hooiberg (Montagna di fieno) alias semplicemente "il pagliaio" - Alto più di 500 metri, il pagliaio si trova al centro del paese e offre una vista mozzafiato di Aruba. Suggeriscono di andarci in una giornata fredda e chiara, perché sarà più facile salire i 561 gradini necessari per raggiungere la cima dalla quale si può vedere la costa del Venezuela
Una farfalla della Butterfly Farm

  • Butterfly Farm - in un'atmosfera tropicale, guide turistiche a Butterfly Farm chiariranno le abitudini farfalla e le loro metamorfosi.
  • Bubali Bird Sanctuary - oltre 80 specie di uccelli migratori risiedono nel santuario. Utilizzare la torre di osservazione.

  • Donkey Sanctuary . 09:00-12:00 . Una casa per molti asini salvati: questi animali vagano selvaggi su Aruba e sono spesso uccisi dalle auto o cani. Tutti i proventi del programma di alimentazione e il negozio di souvenir piccolo ma ben fornito sono usati per curare e salvare gli asini.liberi .   
  • Musei
  • Museo Storico - contiene una vasta collezione di manufatti e dipinti di Aruba dal periodo coloniale fino ai giorni nostri.
  • Museo Archeologico - Reperti in ceramica, conchiglie e manufatti di pietra che ritraggono i costumi, le credenze e le tradizioni di queste prime culture
  • Museo Numismatico-Il museo contiene oltre 35.000 pezzi che coprono più di 400 paesi.
  • Aruba Model Train Museum

Spiagge


La Baby beach

  • Baby Beach - punta meridionale dell'isola. Si chiama Baby Beach, perché ha una profondità di non più di cinque metri, in qualsiasi punto,come una piscina per bambini gigante. Questa spiaggia ha anche alcuni dei migliori snorkeling sull'isola.
  • San Nicolaas Beach
Eagle Beach

Palm Beach
  • Eagle Beach - Spesso chiamato "una  delle 10 migliori spiagge del mondo"
  • Spiaggia di Hadikurari  Questo è il punto dove grazie il vento forte ogni giugno si svolge il campionato del mondo di wine surf Pro A 
  • Palm Beach  sabbia bianca e  bellissime spiagge in acque calme. Raggiungibile in autobus, in auto o in taxi.
  • Malmok Beach
  • Arashi Beach - Acqua calma, spiagge di sabbia bianca con palapas e capanne .
  • Boca Catalina - Le acque poco profonde, con molto pesce, buon posto per fare snorkeling. Spiagge di sabbia bianca con alcuni ciottoli e pietre.
  • Manchebo Beach - dolce risacca, lunga spiaggia bianca. Hotel vicino.
Andicuri

  • Andicuri - Sconsigliato per il nuoto, correnti difficili e grandi onde. Questa è una buona spiaggia per chi cerca di fare surf.
  • Druif Beach - Ottimo per il nuoto con acque calme. Hotel vicino.
  • Surfside Beach - spiaggia di sabbia bianca con alcuni ciottoli e pietre. Acqua buona per nuotare.
  • Dos Playa - non va bene per fare il bagno, forti correnti e le onde grandi. Un bel posto per un picnic .
  • De Palm Island - Parco acquatico per bambini, ottimo posto per fare snorkeling, con acque poco profonde.
  • Mangel Halto - Acque poco profonde, può essere raggiunto in auto o in taxi.
  • Santo Largo -fondale, buon posto per pic-nic. Può essere raggiunto in auto o in taxi.
Boca Grandi

  • Boca Grandi -Per chi ama gli sport estremi, non va bene per il nuoto.
  • Beach Bachelor - Una spiaggia buona per il windsurf o snorkeling. Non  bene per il nuoto.
  • Rodgers Beach -Acque calme, spiagge di sabbia bianca.

Acquisti
Orajestad

La maggior parte dei negozi aprono dalle 9 a mezzogiorno o 13:00 e  dalle14:00 alle 18:30, anche se alcuni rimangono aperti tra mezzogiorno e le 14:00. I negozi sono aperti dal Lunedi al Sabato.
Dollari americani sono accettati quasi ovunque a un tasso di cambio decente. L'isola non è in realtà duty-free, ma i commercianti rispondono bene alla concorrenza su altre isole, e duty free sono offerti da alcuni negozi in aeroporto ai visitatori partenza.
Il lungomare di Oranjestad ha molte bancarelle che vendono souvenir. Ironia della sorte, molti di questi ricordi sono sono importati dagli Stati Uniti, solo per essere acquistato dagli americani e riportati in America.
In Oranjestad, il centro commerciale vende vari marchi americani ed europei di abbigliamento tra i più importanti (ad esempio Tommy Hilfiger, Polo Ralph Lauren, Gucci) ad essenzialmente agli stessi prezzi negli Stati Uniti. Il centro commerciale e il resto del centro della città contano su numerosi altri tipi di negozi di catering per i visitatori,  gioiellerie, negozi di souvenir, vestiti, negozi di generi alimentari.
Troverete centri commerciali e negozi di alimentari a modeste (non facilmente percorribili) distanze ovest del centro e altrove. Essi offrono la maggior parte tutto ciò che a un visitatore o residente, potrebbe essere necessario per soggiorni brevi o se vi abitano. I prezzi tendono ad essere elevati. Si può prendere l'autobus dalle zone alberghiere per i negozi di generi alimentari che sono a circa 10 minuti da Eagle beache.
Per gli amanti del formaggio dolce olandese Gouda, questo è un acquisto popolare nei supermercati, anche se non il grande affare di una volta. Controllare l'integrità del sigillo del produttore al fine di evitare il deterioramento e la difficoltà di controllo doganale.

Mangiare
Molti ristoranti della catena  di fast food o di alto livello statunitensi sono presenti in Aruba (cioè Texas de Brazil, Wendy, Burger King, Taco Bell, Pizza Hut, Hooters, Subway, Tony Romas). Li troverete un po 'di centro, e molti vicino ai grandi alberghi.
I ristoranti di lusso vicino a località turistiche  sono in numero limitato  e hanno un flusso costante di clientela turistica. I fast food sono sostanzialmente non diversi rispetto ai loro omologhi americani.
Nos Cunucus

Ottimi anche alcuni dei ristoranti locali. Nos Cunucu è un buon esempio, con piatti come il formaggio tradizionale cotto e alcuni articoli più interessanti come la zuppa di Iguana. Non abbiate paura di mangiare ai bar e lungo le strade,  anche se con cautela (normale, naturalmente). Costo relativamente basso. 
A causa della vicinanza di allevamenti di struzzi, alimenti come hamburger di struzzo sono ampiamente disponibili. Ci sono anche numerosi ristoranti di pesce che servono pesce pescato.

Bere
Balashi, la Birra Nazionale di Aruba è ideale da consumare dopo aver trascorso tutta la giornata in spiaggia.  E 'l'unica birra prodotta sull'isola. Tour giornalieri alla birreria sono disponibili con un open bar e ristorante sul posto. Balashi Birreria / Tel. 592-2544 / 523-6544.Balashi Giardini aperti dalle 6:30-04:00. Tours Lunedi - Venerdì. C'è anche un negozio del logo Balashi, per lo più con t-shirt, e poche altre cose che si trova su LG Smith Boulevard, proprio davanti al negozio Harley .

Dormire
L'Hilton di Aruba

Aruba offre molte opzioni per la sistemazione per la notte. Ci sono sia alberghi in centro sia sulla spiaggia. Gli hotel includono Holiday Inn, Hilton, Marriot, così come alcuni piccoli esercizilocali. L'Hilton si trova sia al centro sia  sulla spiaggia. Quello al centro Hilton tende ad avere un sacco di traffico  di fronte, nonché l'attracco delle navi da crociera dall'altra parte della strada. Vi è un Holiday Inn che  si trova accanto al Marriot in cui condivide la stessa spiaggia. Tuttavia, il Marriot è l'unico resort che offre una anche una multiproprietà-. Ci sono due "club" di multiproprietà  del Marriot. Uno è il "club oceano" che esiste da un belpo'. Il secondo è il club di surf che è stato costruito negli anni più recenti. Il Marriot comprende tre swim up bar, due palestre e un casinò.

Sicurezza

Aruba è generalmente un posto molto sicuro a qualsiasi ora del giorno o della notte. Tuttavia, probabilmente è saggio stare lontano dalla zona circostante la raffineria Valero sulla parte sud-orientale dell'isola di notte E' inutile per un turista di andare lì  in ogni caso, quindi questo probabilmente non sarà un problema.
 Zone a rischio: ad Aruba, le zone centrali di Rancho, soprattutto nelle ore notturne. In linea di massima la situazione è relativamente sicura anche se è opportuno adottare le usuali precauzioni contro la microcriminalità.
- Zone di cautela: spiagge deserte o luoghi in aperta campagna. In passato alcuni visitatori sono stati aggrediti e derubati in tali zone. 
- Zone sicure: quelle urbane sono considerate relativamente sicure, ma anche in questi casi è opportuno adottare le consuete precauzioni.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio.

Salute

L'acqua corrente in Aruba è assolutamente sicura da bere. E 'denominato "Acqua Dolce" perché è molto buona.
Il principale ospedale che conta su  280 posti letto è ben attrezzato sia per quanto riguarda il personale e le attrezzature. Serbatoi di ossigeno e servizi di emodialisi sono disponibili. Dispone di medici e dentisti di guardia e gli appuntamenti possono anche essere disposti tramite il proprio hotel. Diverse altre cliniche mediche esistono anche sull'isola.

Ufficio consolare


La Struttura  Diplomatico Consolare di riferimento per Aruba è  il Consolato d’Italia a Maracaibo.

Consolato d’Italia Maracaibo (Zulia – Venezuela)
Avenida 17 (Baralt) entre calles 71 y 72 n 71-55
Quinta la Querencia, Maracaibo, Zulia, 4005
Tel: +58.261.783.1980 Fax +58.261.783.0343 
Web Address: www.consmaracaibo.esteri.it(in construzione) 
E-Mail: segre.maracaibo@esteri.it
Cellulare di reperibilità: +58 416 660 9530


Indirizzi utili


Dr. Horacio Oduber Hospital
Sasakiweg, Aruba
Tel (297) 587-4300 Fax (297) 587-3348

Centro Medico Dr. Rudy Engelbrecht
Bernhardstraat 75, San Nicolas, Aruba
Tel (297) 584-8833




Nessun commento:

Posta un commento