lunedì 17 dicembre 2012

Il Brasile inaugura il primo stadio per i Mondiali a Fortaleza

L'Arena Castelao a Fortraleza

FORTALEZA (BRASILE) Il Brasile ha inaugurato il primo dei 12 stadi in costruzione o completamente ristrutturato che ospiteranno la Coppa del Mondo 2014. Il presidente Dilma Rousseff ha dato il primo calcio A una palla durante una cerimonia presso l'Arena Castelao a Fortaleza.
L’organo del governo mondiale del calcio, la Fifa, aveva più volte espresso preoccupazione per i ritardi dei lavori per la Coppa del Mondo, tra cui a Rio de Janeiro la ristrutturazione dello stadio Maracana.
Castelao e le Maracana sono tra le sei sedi che devono essere pronte ad ospitare la Confederations Cup del prossimo giugno. L'Arena Castelao ha una capacità di circa 65.000 spettatori.
"Questo è un giorno molto speciale per noi della Fifa perché segna i due grandi eventi che si svolgeranno in Brasile nei prossimi anni, la Confederations Cup e la Coppa del Mondo," ha detto ilpresidente della Fifa Sepp Blatter  in un messaggio registrato.
La signora Rousseff ha detto  che l'inaugurazione Castelao e il successo della squadra del San Paolo  Corinthians nella finale del Mondiale per Club  ha mostrato che il Brasile è stato in grado di fare il suo dovere sia fuori sia dentro il campo.
La prossima settimana, lo Stadio Minerao in Belo Horizontesarà aperto, dopo una completa ristrutturazione.
La Fifa ha esteso la  scadenza del 2012, dando tempo agli organizzatori locali fino a metà aprile per avere i sei stadi, compreso il Maracanà, pronto per le due settimane di Confederations Cup.
Negli ultimi anni, i funzionari della Fifa avevano criticato i preparativi brasiliane con segretario generale Jerome Valcke a un certo punto aveva detto che il Brasile bisogno di "un calcio nel sedere."
Ma nelle ultime settimane, i funzionari della Fifa sono apparsi più ottimisti, dicendo che si aspettano che tutti i 12 stadi siano pronti in tempo.
Valcke ha detto che a novembre che i sei stadi che ospiteranno la Confederations Cup - un torneo visto come una prova generale per la Coppa del Mondo - avrebbero rispettato la scadenza.
Migliaia di lavoratori sono impegnati al Maracanà e negli altri stadi. Di più ampia preoccupazione è l'aggiornamento delle infrastrutture in generale, compreso il restauro degli aeroporti del Brasile, la costruzione di nuovi mezzi di trasporto pubblico, e garantire camere d'albergo sufficienti.

Nessun commento:

Posta un commento