domenica 23 dicembre 2012

Islamisti distruggono templi di Timbuctu, patrimonio Unesco



TIMBUCTU (Mali) - Gli estremisti islamici di Ansar Dine, il gruppo del nord Mali collegato ad Al Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi), hanno distrutto quattro mausolei a Timbuctu, riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità fin dal 1988. L'azione era stata annunciata da Abou Dardar, capo del gruppo integralista islamico che controlla militarmente la città simbolo del Sahel.

"Non un singolo mausoleo singolo rimarrà in Timbuktu," ha detto Abou Dardar. Il  funzionario dell’ufficio turistico di Tmbuctu Sane Chirfi ha confermato che quattro mausolei sono stati oggi rasi al suolo .
Un residente ha detto  che gli islamisti stavano distruggendo i santuari a colpi di piccone.I secolari santuari dedicati ai santi islamici sono venerati dai musulmani sufi.
I salafiti di Ansar Dine condannano la venerazione dei santi. "Ad Allah non piacciono", ha detto Abou Dardar. "Siamo in procinto di distruggere tutti i mausolei della zona."
Gli islamisti hanno preso il controllo di Timbuktu nel mese di aprile, dopo un colpo di stato. La notizia della distruzione dei  monumenti  è venuta un giorno dopo che gli islamisti avevano tagliato le mani a due persone.
Il Movimento per l'Unità e la Jihad in Africa occidentale, un altro gruppo islamista che operano nella zona, ha avvertito che ci sarebbero stati ulteriori amputazioni.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha approvato giovedì all'unanimità una risoluzione presentata dalla Francia per inviare una  forza militare a guida africana per riprendere il nord del Mali dai militanti islamici.
La risoluzione ha sottolineato che ci deve essere un duplice piano, politico e militare, per riunificare il paese, in subbuglio da un colpo di stato a marzo.
Le nazioni africane dicono di avere 3300 truppe pronte per andare in Mali per aiutare a ricostruire l'esercito del paese e sostenere un'operazione militare.

Il giorno dopo, Ansar Dine e il Azawad Movimento di Liberazione Nazionale (MNLA), un gruppo di Tuareg separatista, ha detto che sono stati impegnati per trovare una soluzione negoziata.

Nessun commento:

Posta un commento