martedì 18 dicembre 2012

Evan, il più forte ciclone da 20 anni, si è abbattuto sulle Fiji. Sgomberati anche migliaia di turisti



SUVA (Fiji) Il più grande ciclone da 20 anni a questa parte, chiamato Evan, ha colpito, come previsto le Isole Fiji e ha provocato il caos  con venti fino a 200 kmh.
Migliaia di persone si sono rifugiate nei centri di evacuazione quando la tempesta di  categoria quattro ha colpito ha cominciare da ieri, distruggendo case, tagliando l’elettricità e causando inondazioni.
Il ciclone è ora stato retrocesso e si prevede un ulteriore indebolimento mentre si dirige nelle acque più fredde del sud.
Non sono stati registrati decessi. La scorsa settimana Evan aveva ucciso diverse persone a Samoa.
La parte occidentale della principale isola, Viti Levu, è stata la più colpita dal ciclone. La la seconda città più grande, Lautoka, sembrava una "zona di guerra", a seguito della tempesta, ha riferito il Fiji Times .
Le forti piogge ha causato l’esondazione di fiumi con il crollo di ponti, mentre il forte vento ha abbattuto le linee elettriche e divelto i tetti degli edifici. Le famiglie sono state costrette a lasciare le loro case a causa di strutture edili non sicuri nelle isole esterne. Più di 8.000 persone hanno cercato rifugio in 137 centri di evacuazione. Migliaia di turisti sono stati trasferiti dalle isole circostanti ai resort di Viti Levu in attesa che la tempesta passasse. Tutti i voli per e dalleFiji sono stati annullati.
La fornitura di acqua per le zone rurali è stato interrotto a causa dei tagli dell’energia elettrica. Evan è stato declassato a categoria-tre tempesta mentre si allontanava dalle Fiji ieri notte ed è stato previsto si indebolisca ulteriormente.
Australia e Nuova Zelanda hanno offerto personale esperto e forniture sia a Samoa sia alle Fiji.

Nessun commento:

Posta un commento