giovedì 6 dicembre 2012

Inferno su Auckland, Nuova Zelanda. Si scatena un tornado, tre morti, 150 case danneggiate



AUCKLAND (Nuova Zelanda) - Un tornado ha colpito Auckland alle 12.15 (ora australiana, ore 24.15 in Italia), uccidendo tre persone, danneggiando gravemente oltre 150 abitazioni e spingendo oltre 250 persone a chiedere rifugio in una base militare. Secondo i servizi di emergenza si e' trattato di un fenomeno di forza inusuale per la capitale della Nuova Zelanda.

Venti a oltre 110 km/h hanno spazzato la periferia, sradicando alberi e facendo volare i tetti delle abitazioni. Due blocchi di cemento si sono staccati e hanno schiacciato la cabina di un camion, uccidendo due persone, mentre la terza vittima e' stata colpita da un albero.

Le autorità hanno ordinato ai residenti di Hobsonville di rimanere nelle loro case per tutto il pomeriggio con il MetService, servizio meteo della Nuova Zelanda, che avvertiva della possibilità di ulteriori tornado. Il centro ella distruzione del tornado era Way Wallingford, in Hobsonville, una strada fiancheggiata da abitazioni della State Defence Force
Ogni casa di Wallingford è stata danneggiata in qualche modo con le finestre rotte, tetti strappati via e alberi sradicati. 
La maggior parte dei residenti sono stati evacuati e i servizi militari e di emergenza hanno continuato a lavorare per eliminare i detriti. Un residente ha detto di aver visto bidoni carrellati e piante da vaso che volavano oltre le loro finestre, infrangendole. La massima velocità del vento registrata nella base aerea di  Whenuapai è stata di  110km/h, ma non sarebbe la reale velocità del tornado, che non è stata misurata. 
Il tornado è stato accompagnato da forti piogge, con centinaia di case senza elettricità, diverse strade principali chiuse e ritardi all’Auckland International Airport.

Toni Hayward, amministratore presso la Open Office Wananga in Hobsonville, ha visto il tornado passare attraverso l'area.  "E 'venuto fino qui e ha preso quello che trovava e l’ha  buttato sulla strada. Il cielo è diventato tutto buio e c'erano grandi tuoni, mentre tutti gli alberi venivano rasi al suolo.
La cuoca  Deborah Carlson ha detto che era stata intrappolata nella sua auto durante la tempesta, troppo terrorizzata per uscire.  "Ero seduta lì, perché pioveva a dirotto e ho pensato di aspettare. Ma poi la mia auto iniziato a tremare e cose volavano ovunque. Ho pensato che stavo per decollare anch'io, ero terrorizzata".

Nessun commento:

Posta un commento