martedì 4 dicembre 2012

Il tifone Bopha si scatena sul sud delle Filippine

Il tifone in avvicinamento al sud delle Filippine
I primi danni di Bopha

MANILA - Più di 40.000 persone sono state spostate nei rifugi mentre un potente tifone sta colpendo il sud delle Filippine.
Il tifone Bopha si è abbattuto su Mindanao questa mattina all’alba, portando forti piogge e raffiche di vento a 210 km/h.
La tempesta ha causato interruzioni di corrente  e di strade e inondazioni in aree a rischio di frane. Non ci sono al momento notizie di vittime. Bopha arriva un anno dopo il tifone Washi che ha ucciso più di 1.500 persone nel sud delle Filippine.
Ieri il presidente Aquino ha esortato la gente sul percorso del tifone a prendere sul serio Bopha. "Potrebbe essere il più forte che colpisce  il paese di quest'anno - ha detto - Ma saremo in grado di ridurre al minimo i danni e perdita di vite umane, se ci aiutiamo a vicenda."
L'occhio della tempesta della vastità di  600 chilometri  si stava muovendo verso ovest a 26 km/h e ci si attende che si abbatta su province meridionali e centrali prima di raggiungere il Mar Cinese Meridionale giovedi.
Molti di coloro che sono morti dormivano quando il tifone Washi ha causato l’esondazione di fiumi e frane. Le Filippine sono colpite da tifoni e tempeste tropicali più volte ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento