lunedì 31 dicembre 2012

I big spender esistono ancora e viaggiano sui treni di lusso: ecco dove



ROMA - Nell'era dell'alta velocità ferroviaria c'è una tendenza sempre più diffusa, da parte dei big spender, a concedersi il lusso di un viaggio più lento, ma di gran lusso nei cosiddetti 'cruise-train', gli storici treni da crociera che attraversano i continenti offrendo un servizio upper level.Ogni continente ha il suo treno da mito, come riporta un servizio pubblicato da La Stampa. 

Il Pride of Africa

Secondo le guide turistiche Lonely Planet il treno più lussuso corre sui binari africani. È il Pride of Africa, che ha come capolinea Città del Capo, da cui parte per numerosi viaggi, tra cui uno spettacolare di 14 giorni che attraversa l'Africa lasciando la costa atlantica per arrivare a Dar es Salaam, davanti all'Oceano Indiano. Nei 20 vagoni ospita 72 passeggeri che dispongono di suite, carrozze ristorante e bar, con un servizio in stile vittoriano. Durante i 3600 km di viaggio si visitano i parchi e le cascate Vittoria e si attraversano Botswana, Zimbabwe, Zambia e Tanzania. 

Una cabina dell'Eastern & Oriental Express
L'australiano Ghan

In Asia il più richiesto è l'Eastern & Oriental Express che, in tre giorni, viaggia da Bangkok a Singapore attraversando parte della Thailandia e tutta la Malesia, con sosta a Kuala Lumpur.


In Australia il più famoso è il Ghan, che parte da Adelaide, a Sud del continente, e in due giorni lo attraversa tutto terminando la corsa a Darwin, all'estremo Nord.

Il California Zephir
Una cabina del Venice Simplon Orient Express
Nelle Americhe il treno più celebre è il California Zephyr, simbolo della conquista del West, che percorre la tratta Chicago-San Francisco in due giorni e mezzo. Tra i vari treni da crociera quest'ultimo è forse il più economico, dal momento che è della statale Amtrak e ha sistemazioni diverse con prezzi che partono da poco meno di 200 euro.

Infine in Europa un posto d'onore spetta al Venice Simplon Orient Express, erede del celebre Orient Express che, per circa un secolo, ha unito Parigi a Istanbul. Oggi le sue carrozze degli Anni '20 e '30 viaggiano da Parigi a Venezia da marzo a novembre.

Nessun commento:

Posta un commento