lunedì 11 maggio 2015

La PACE di SATURNO (con venti a 1800 chilometri all'ora)


Da lontano Saturno sembra trasudare un'aura di serenità e di pace. Nonostante questo aspetto, Saturno è un mondo attivo e dinamico. La sua atmosfera è in rapida evoluzione e luogo turbolento con venti superiori a 1800 km all'ora in alcuni punti. La mancanza di una superficie solida per creare resistenza significa che ci sono meno funzioni per rallentare il vento che su un pianeta come la Terra.
L'immagine è stata scattata dalla sonda Cassini  con una fotocamera grandangolare  utilizzando un filtro spettrale centrato a 752 nanometri. Il punto di vista è stata ottenuta ad una distanza di circa 2,5 milioni km da Saturno. 
La missione Cassini è un progetto di cooperazione tra NASA, ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l'Agenzia Spaziale Italiana. Il Jet Propulsion Laboratory, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce la missione per Science Mission Directorate della NASA, Washington. Il centro operativo è basato presso lo Space Science Institute di Boulder, Colorado.

Nessun commento:

Posta un commento