mercoledì 27 maggio 2015

CORRUZIONE, retata di responsabili FIFA a ZURIGO. Saranno estradati negli USA

Sepo Blatter, presidente FIFA
ZURIGO, 27 maggio -  All'alba a Zurigo è scattata un'operazione delle autorità svizzere che avrebbe portato all'arresto di diversi responsabili della Fifa che saranno estradati negli Usa dove dovranno rispondere dell' accusa di corruzione. La 'retata' - riporta il New York Times - è avvenuta al Baur au Lac hotel dove i leader dell'organismo che governa il calcio mondiale sono riuniti per il loro meeting annuale. Le accuse includono frode telematica, racket e il riciclaggio di denaro. Coinvolgono le offerte per Coppa del Mondo oltre a marketing e trasmissioni yv, secondo tre funzionari di polizia con conoscenza diretta del caso. I pubblici ministeri hanno fatto scattare un atto d'accusa  oggi contro più di 10 dirigenti di calcio ed ex. Alcuni di coloro che vengono accusati vivono all'estero e troverebbe ad affrontare l'estradizione verso gli Stati Uniti.
Quando i leader della FIFA, organo di governo globale di calcio, si sono riuniti per il loro incontro annuale, più di una dozzina di agenti delle forze dell'ordine svizzere in borghese sono arrivati ​​senza preavviso presso l'hotel Baur au Lac, un elegante struttura a cinque stelle, con vista sulle Alpi e sul Lago di Zurigo . Sono andati alla reception per ottenere le chiavi e sono arrivato al piano superiore alle camere. Gli arresti sono stati effettuati in tranquillità, con almeno due uomini scortati fuori dall'hotel senza manette
Non tutte le persone messe sotto accusa, in tutto una decina, si trovano a Zurigo, riporta il New York Times. Tra loro ci sono Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa e l'uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America's Soccer Association. C'è anche Jack Warner di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nelle prossime ore nel corso di una conferenza stampa a New York del ministro della giustizia Loretta Lynch e del capo dell'Fbi, James Comey. Ad imprimere un'accelerazione alle indagini - spiegano i media Usa - la decisione dell'ex procuratore Michael Garcia che ha preso le distanze dalla Fifa dopo essere stato assunto dall'associazione per svolgere un'indagine interna. Indagine al termine della quale i vertici della Fifa hanno parlato dell'inesistenza di fatti che provino la corruzione. Conclusioni che l'ex procuratore non ha sposato.
Blatter indagato ma non sotto accusa 
 Il numero uno della Fifa, Sepp Blatter, è indagato dall'Fbi ma per ora non è tra i responsabili del calcio mondiale che sono stati messi sotto accusa per corruzione dal Dipartimento di Stato americano. Lo riportano i media americani, sottolineando che le indagini continuano. Le accuse sono un colpo sorprendente alla FIFA, un'organizzazione di miliardi di dollari che governa lo sport più popolare del mondo, ma è stata afflitta da accuse di corruzione e concussione per decenni. L'inchiesta è anche una grave minaccia per Sepp Blatter, presidente della FIFA, che da molto tempo è generalmente riconosciuto come la persona più potente nello spor. Un'elezione, apparentemente pre-ordinata di dargli un quinto mandato come presidente, è previsto venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento