venerdì 29 maggio 2015

BLATTER presidente FIFA per la quinta volta

ZURIGO, 29 maggio - Sepp Blatter è per la quinta volta presidente della Fifa. Lo sfidante, il principe giordano Ali bin Al Hussein, si è ritirato dopo la prima votazione
L'esito della prima votazione, 133 voti per lui, 73 per il Principe Ali Bin, non è bastata per la formale rielezione (servivano 140 consensi su 209 votanti), ma sarebbe stata la garanzia che al secondo turno avrebbe vinto il Colonnello. Anzi stravinto, visto che sarebbero bastati 105 voti per diventare presidente. E a quel punto, il Principe ha preso atto della situazione e si è ritirato dalla corsa. Blatter così è stato rieletto presidente.
I numeri del 65.mo congresso Fifa, che si è svolto a Zurigo, erano questi: Confederazione africana (Caf) 54 voti; Uefa 53; Confederazione asiatica (Afc) 46; Confederazione nord e centroamericana (Concacaf) 35; Confederazione Oceania (Ofc) 11, Confederazione sudamericana (Conmebol) 10. L'Uefa era l'unica palesemente contraria alla rielezione di Blatter e ha appoggiato dichiaratamente l'altro candidato, il principe giordano Ali Bin el-Husayn. Si pensava che il Principe potesse ottenere dai 90 ai 100 voti. Invece i consensi nel primo turno sono stati di meno, assai meno delle attese.

Nessun commento:

Posta un commento