sabato 30 maggio 2015

RENZI, le elezioni locali hanno valenza locale. E Speranza difende De Luca

La contestazione a Renzi a Trento
TRENTO, 30 maggio - "Le elezioni locali hanno valenza locale": glissa così Matteo Renzi, a Trento, sulla domanda sul valore delle elezioni di domani. "Faccio un appello, e parlo di europee visto che sono in silenzio elettorale, abituiamoci a pensare che il voto serve per quello per cui si vota. Francamente - aggiunge - per me le europee hanno un grande valore. Per me il punto centrale è cambiare la politica europea. Se ogni volta il voto è un sondaggio sul gradimento del governo finisce, ad esempio con le europee, che si mandano in Europa persone che stanno lì solo perché sono più o meno amiche del capo del governo o dell'opposizione. A settembre quando avremo finito di fare le riforme l'Italia in Europa inizierà con determinazione che non immaginate una battaglia contro l'austerity. Non dico che andremo a fare casino, ma ci si avvicina".
L'arrivo di Renzi al Festival dell'Economia di Trento è stato contestato da un gruppo di sindacalisti di Base. I manifestanti dapprima sono sfilati in corteo per le vie del centro storico della città e quindi hanno organizzato un presidio davanti al centro Santa Chiara dove è in programma l'incontro di Renzi con il Primo ministro francese Valls. I manifestanti protestano in particolare contro il governo Renzi che, dicono "non ha in alcun modo scalfito gli alti livelli di disoccupazione, sopratutto femminile e giovanile, generando in compenso nuove insicurezze tra gli occupati". 
Intanto Roberto Speranza difende il sindaco di Salerno inserito nella lista degli "impresentabili". "Conosco bene De Luca - dice all'ANSA - e vedere il suo nome accostato all'Antimafia è in totale contraddizione con il suo impegno e con la sua storia che sono stati sempre rivolti al servizio esclusivo della comunità".
Vincenzo De Luca lancia un appello su Facebook: "Abbiamo bisogno di una mobilitazione straordinaria. Non può essere sprecato nessun voto", dice a chi vuole esprimere un voto "di rabbia, di protesta"

Nessun commento:

Posta un commento