domenica 31 maggio 2015

SINGAPORE, conferenza sulle isole Spratly, auto forza posto di blocco, la polizia spara, un morto

SINGAPORE, 31 maggio - La polizia di Singapore ha ucciso un uomo e arrestato altri due nei pressi di un hotel che ospita una conferenza sulla sicurezza internazionale. I ministri della difesa e leader della regione Asia-Pacifico partecipano al vertice, conosciuto come il Shangri-La Dialogue. Tra essi il segretario della Difesa Usa Ashton Carter. 
La polizia dice di aver aperto il fuoco dopo che una macchina ha speronato le barriere protettive messe in opera davanti all'hotel. Secondo le prime indagini, sembra si sia trattato di un incidente isolato, non correlato alla conferenza. L'incidente  è iniziato quando un'auto è stata fermata a un posto di blocco, ma poi ha accelerato quando i passeggeri erano stati invitati ad aprire il bagagliaio.
Gli agenti hanno aperto il fuoco perché la macchina "metteva in pericolo le vite degli ufficiali", ha detto la polizia. Non è stata trovata alcuna arma nella macchina, ma  droghe illegali.
Il vertice si è concluso con la Cina che ha difesa la sua controversa politica  nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale, in risposta alle forti critiche di Carter che aveva detto che erano contrarie alle norme internazionali. Gli Stati Uniti sostengono che attraverso la costruzione di isole artificiali la Cina ha aumentato la sua superficie nel gruppo di isole Spratly - anche in tutto o in parte rivendicate da Taiwan, Filippine, Vietnam, Malesia e Brunei - di 400 volte.
Il vice capo di Stato Maggiore delle forze armate cinesi, l'ammiraglio Sun Jianguo, ha affermato che i diritti e gli interessi della Cina sono  "indiscutibile", ma che vengono esercitati "con grande moderazione".

Nessun commento:

Posta un commento