BRUXELLES, 27 maggio - Lo spazio aereo belga è stato riaperto parzialmente verso le 14, dopo la chiusura avvenuta alle 9.45. Verrà data l'autorizzazione ad alcuni voli di atterrare e decollare. Il traffico riprenderà poi progressivamente, entro le 17. Lo comunica Eurocontrol. "Belgocontrol ha riavviato il suo sistema", ha detto all'agenzia Belga. Il primo volo a poter decollare poco dopo le 14, è stato un volo della United Airlines per Newark. Hanno ora la priorità i voli a lunga percorrenza. Brussels Airlines, ha detto la portavoce, ha annullato in totale 109 voli, pari al 40% di quelli giornalieri, e sono rimasti colpiti 12mila passeggeri.
Lo spazio aereo del Belgio era stato chiuso a causa di un'avaria del sistema elettrico di Belgocontrol, l'ente che regola il traffico aereo civile in Belgio e Lussemburgo. Belgocontrol aveva dichiarato che nessun aereo era in grado di decollare o atterrare in nessuno degli aeroporti del Paese. Dominique Dehaene, portavoce dell'ente, aveva sottolineato che "nessun velivolo a meno di 7.400 metri di altitudine potrà atterrare fino a quando il problema non sarà risolto”, cosa che sta accadendo in questi minuti.Il portavoce dell'aeroporto di Bruxelles, Anke Fraksen, avevas detto che "alcuni voli saranno deviati verso altri aeroporti, e altri stanno aspettando in volo, in attesa dell'autorizzazione per atterrare". Bruxelles-Zaventem, è il più grande scalo aeroportuale del Belgio.
Il black-out che ha colpito Belgocontrol è dovuto al piano di tagli europeo approvato tre anni fa che ha visto la riduzione di investimenti e personale per la manutenzione al controllore aereo belga. E' l'accusa lanciata dai sindacati. Secondo il responsabile della Csc Transcom Kurt Callaerts, "questo", che prevede una riduzione della spesa del 3,5% ogni anno ed è finora "stato applicato solo dal Belgio", "ha portato a grosse lacune nei servizi tecnici e di manutenzione". Sconcerto da parte dei piloti per il black-out di Belgocontrol. "Un'interruzione di corrente del genere non dovrebbe succedere e deve essere risulta nel giro di minuti, sono molto stupito che non siano stati attivati generatori o che questi non abbiano funzionato", spiega il portavoce dell'associazione dei piloti belgi Francis Uyttenhove. "Per fortuna oggi faceva bel tempo, con nebbia e pioggia saremmo incorsi in una catastrofe", ha sottolineato un altro pilota di linea.
Nessun commento:
Posta un commento