IL bombardamento nell'area dei ribelli |
BOGOTA', 23 maggio - Lea Farc, gruppo ribelle di sinistra della Colombia, ha sospeso un cessate il fuoco unilaterale dopo che 26 dei suoi combattenti sono stati uccisi in un attacco aereo e di terra del governo. L'azione militare dell'esercito ha avuto luogo a Guapi, nel Cauca. L'obiettivo dell'operazione era la cattura di un ribelle conosciuto con lo pseudonimo di "Javier", e due ribelli sono stati catturati. Al precedente round di colloqui di pace, le Farc avevano chiesto lo smantellamento di gruppi paramilitari di destra che combattono contro i ribelli.
Il cessate il fuoco unilaterale dichiarato dalle Farc era in vigore dal dicembre 2014. Farc ora dice che vuole una tregua bilaterale completo, ma ha sottolineato che non abbandonava i colloqui di pace che si svolgono a L'Avana. Nel frattempo il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha invitato i ribelli ad "accelerare" i negoziati. Le due parti sono in trattative on-off dal 2012, nel tentativo di porre fine più di mezzo secolo di conflitti.
L'attacco di giovedi - nel sud-ovest del paese, nella regione Cauca - è stato il più sanguinoso dalla ripresa di attacchi aerei contro i ribelli il mese scorso. Il gruppo di guerriglia, ha detto in un comunicato che la sospensione del cessate il fuoco è stato il risultato di "cinque mesi di offensive terra e di aria contro le nostre strutture in tutto il paese .Deploriamo l'attacco congiunto da parte di aviazione,esercito e polizia".. Ma il gruppo ha ribadito di essereo disposto a continuare con l'ultimo round di colloqui di pace a L'Avana.
Nessun commento:
Posta un commento