TANHUATO (Messico), 22 maggio - Uno scontro violento fra agenti della polizia federale e gruppi armati narcos in un enorme ranch nei pressi di Tanhuato, a nord dello stato di Michoacan, ha causato la morte di almeno 43 persone, tra le quali due agenti. Gli altri facevano parte della banda intercettata. La polizia seguiva un veicolo sospetto e si è imbattuta in un gruppo di armati, che hanno cominciato a sparare. Gli agenti hanno chiesto rinforzi e la battaglia è andata avanti per quasi tre ore. I narcos pare appartenessero al cartello Jalisco Nueva Generacion, organizzazione mafiosa emergente. Lo scontro in effetti è avvenuto al confine con la città di Jalisco.
La polizia ha sequestrato un vero arsenale, mitra, fucili e pistole.
Due anni fa, gruppi di vigilantes si erano organizzati nel Michoacan per scacciare il cartello dei Cavalieri Templari. La settimana scorsa un ex leader vigilante in corsa per la carica di sindaco nelle elezioni del prossimo mese è stato ucciso.
Il cartello Jalisco Neuva Generacion e ha aumentato la propria presenza sul territorio e Michoacan e Jalisco sono diventati tra gli stati più violenti del Messico. I membri delle bande si ritiene di aver ucciso almeno 20 poliziotti e soldati da marzo.
Nel mese di gennaio , la polizia ha affermato di aver arrestato uno dei leader del cartello.
All'inizio di questo mese diversi soldati sono stati uccisi quando un elicottero dell'esercito è stato abbattuto dal cartello. Altri 15 agenti sono stati uccisi in un agguato nel mese di aprile.
Nessun commento:
Posta un commento