MOSCA, 8 maggio - L'agenzia spaziale russa dice che la sua navetta cargo spaziale fuori controllo è bruciata al rientro nell'atmosfera terrestre sul Pacifico e solo "pochi frammenti" sono stati previsti colpire il mare.
La navetta senza equipaggio era stata lanciata dal Kazakistan il 28 aprile, ma il controllo era stato perso poco dopo. Il Progress M-27M trasportava più di tre tonnellate di rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale.
L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha dichiarato: "La navicella Progress M-27M ha cessato di esistere a 05:04 ora di Mosca (3:04 in Italia) l'8 maggio 2015. È entrata nell'atmosfera sulla parte centrale dell'Oceano Pacifico." Doveva fornire cibo, acqua, carburante, ossigeno e vestiti per l'equipaggio di sei persone (Samantha Cristoforetti compresa) sulla ISS, che orbita a circa 420 km sopra la Terra. Ma dopo un errore di comunicazione, ha iniziato una spirale fuori controllo.
Da allora, ha cominciato lentamente a scendere percorrendo orbite attorno alla Terra sopra la costa orientale degli Stati Uniti, Colombia, Brasile e Indonesia.
Le capsule sono state progettate per bruciare nell'atmosfera dopo aver consegnato il loro carico. Un portavoce Roscosmos ha detto a Reuters che la perdita è stata valutata a 2,59 miliardi di rubli (50,7 milioni di euro).
Nessun commento:
Posta un commento