venerdì 1 gennaio 2016

Scaduti i diritti d'autore, si ristampa un'edizione critica del MEIN KAMPF di HILTLER

MONACO DI BAVIERA, 1 gennaio - Per la prima volta in 70 anni, il manifesto nazista di Adolf Hitler "Mein Kampf" sarà stampato e messo in vendita in Germania.La ristampa del libro antisemita è stato vietato dopo la seconda guerra mondiale dal governo regionale della Baviera, che ha tenuto i diritti d'autore.
Il copyright è ormai scaduto e l'Istituto di Storia Contemporanea (IfZ) di Monaco pubblicherà una nuova edizione la settimana prossimaLe nuove versioni sono previsti in molti paesi.
La sua edizione  con migliaia di note di studio avrà lo scopo di dimostrare che Mein Kampf è incoerente e mal scritto, piuttosto che potente o seducente.
Gli storici dicono che Mein Kampf (La mia battaglia) aiuta gli accademici a capire quello che è successo in epoca nazista.
E molti gruppi ebraici hanno accolto questa particolare pubblicazione, dicendo che è importante avere accesso a una edizione critica per aiutare a spiegare l'Olocausto.
Mein Kampf è stato originariamente stampato nel 1925 - otto anni prima che Hitler salisse al potere.
Dopo vhr la Germania nazista è stato sconfitto nel 1945, le forze alleate avevano consegnato il copyright per il libro allo stato di Baviera.
Le autorità locali hanno rifiutato di permettere ristampe per evitare incitamento all'odio, anche se il libro è stato così ampiamente stampato durante la guerra che è rimasto  facilmente disponibile.
Secondo la legge tedesca, il copyright dura per 70 anni, e così gli editori hanno ora libero accesso al testo originale.
Tuttavia, i funzionari tedeschi hanno detto di limitare l'accesso del pubblico al testo nel timore che questo potrebbe riaccendere il sentimento neonazista.

Nessun commento:

Posta un commento