mercoledì 27 gennaio 2016

La ministra della giustizia francese si dimette: troppo di sinistra

PARIGI, 27 gennaio - Il ministro della giustizia francese ha rassegnato le dimissioni, accusando una "grande dissenso politico" con il suo governo.  Christiane Taubira si è dimessa poco prima che  proposte anti-terrorismo controverse andassero davanti al Parlamento. Se approvata, la legge significherebbe che le persone che sono condannate per reati legati al terrorismo saranno privati ​​della loro cittadinanzaTaubira era nota per non essere d'accordo con le proposte controverse. All'inizio di questo mese aveva detto alla televisione francese che il disegno di legge di revocare la cittadinanza - parte di un pacchetto di riforme volte a contribuire alla lotta contro il terrorismo - era "completamente inutile" per evitare futuri attacchi sul suolo francese.
Le proposte sulla cittadinanza sono state avanzate dopo gli attacchi  del 13 novembre a Parigi, in cui 130 persone sono state uccise.
"Ho lasciato il governo nel corso di un importante dissenso politico", ha detto la signora Taubira. Uno dei pochi esponenti politici neri di Francia, Christiane Taubira, 63 anni, è stato sostituito da Jean-Jacques Uevoas che è un sostenitore del cambiamento costituzionale e un alleato del primo ministro Valls.
Nato nella Guyana francese, la signora Taubira ha subito insulti razzisti dalla estrema destra durante il suo tempo come ministro della Giustizia.
Le sue inclinazioni di sinistra l'hanno messa sempre più in contrasto con la politica ufficiale, soprattutto dopo gli attentati di novembre, quando il presidente ha annunciato una linea molto più dura contro il terrorismo. Un freddo comunicato del Palazzo dell'Eliseo ha detto che il presidente Francois Hollande aveva accettato la decisione del ministro della Giustizia di rassegnare le dimissioni. "Essi hanno convenuto sulla necessità di portare il suo ruolo a termine in un momento in cui il dibattito sulla revisione costituzionale inizia nell'Assemblea nazionale,", si legge nella dichiarazione.
Nel suo comunicato, il presidente Hollande ha anche elogiato la Taubira per il suo sforzo per far passare leggi sul matrimonio dello stesso sesso.

Nessun commento:

Posta un commento