venerdì 29 gennaio 2016

UNIONI CIVILI, nuovo altolà dei vescovi


ROMA, 29 gennaio - Nuovo altolà dei vescovi sulle Unioni civili alla vigilia del Family Day e nel giorno in cui il ddl Cirinnà approderà, seppur solo per un 'antipasto' della partita d'Aula che entrerà nel vivo la prossima settimana.
La presa di posizione della Cei - "L'equiparazione in corso tra matrimonio e unioni civili - con l'introduzione di un'alternativa alla famiglia - è stata affrontata all'interno della più ampia preoccupazione per la mutazione culturale che attraversa l'Occidente". Così la Cei a conclusione del Consiglio episcopale. Negli interventi "si è espressa la consapevolezza della missione ecclesiale di dover annunciare il vangelo del matrimonio e della famiglia, difendendo l'identità della sua figura naturale, i cui tratti sono recepiti nella stessa Carta costituzionale".
Il testo arriva in Aula. Un semplice ma significativo 'antipasto', prima che la partita entri nel vivo dopo il Family Day. Le unioni civili approdano in Aula al Senato per una manciata di ore, ma già si intravede il duro confronto che si produrrà a Palazzo Madama. Un confronto che, sul nodo della stepchild adoption, rischia di portare il testo ad un voto 'al buio' e, per giunta, con la potenziale trappola dello scrutinio segreto. Mentre, già da martedì, con le votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità illustrate ieri, si vedrà di che pasta è fatta la solidità della maggioranza trasversale Pd-M5S-Sel che sostiene il testo. 

Nessun commento:

Posta un commento