domenica 10 gennaio 2016

METEO, da domani piogge intense e venti forti


ROMA, 10 gennaio - Le perturbazioni che stanno raggiungendo il nostro Paese porteranno da lunedì piogge intense su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, con venti più forti su gran parte dell'Italia. La Protezione civile ha quindi emesso un'allerta meteo per i violenti temporali previsti in diverse aree del Paese, che potrebbero dare origine a criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede, dalla mattina di domani, lunedì 11 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale,  su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna occidentale e Friuli Venezia Giulia. Sempre dalla mattina di domani, sono attesi venti sud-occidentali, forti o di burrasca, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia, in estensione su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste interessate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico sui settori orientali del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di Levante, sulla Toscana settentrionale, su parte dell’Emilia Romagna, sull’Umbria, sui versanti appenninici delle Marche, su parte dell’Abruzzo e del Molise, sui settori tirrenici di Campania e Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. 

Nessun commento:

Posta un commento